:. home page :. News :. Comunicati :. Atlante delle Banche Leader 2016: la Banca Monte Pruno seconda BCC in Italia tra i creatori...

6 Dicembre 2016

Atlante delle Banche Leader 2016: la Banca Monte Pruno seconda BCC in Italia tra i creatori di valori

E’ stata pubblicata in questi giorni l’annuale edizione dell’Atlante delle Banche Leader di MF Milano Finanza ed Italia Oggi, in collaborazione con Accenture.

Copertina Atlante delle Banche Leader 2016

Si confermano, così come successo nelle precedenti edizioni, le ottime prestazioni della Banca Monte Pruno all’interno di questa speciale rivista che raccoglie i dati di bilancio di tutto il sistema bancario italiano.

Primo risultato da sottolineare riguarda la classifica dedicata ai creatori di valore delle banche minori, per dimensione, dove la Banca Monte Pruno si posiziona al terzo posto nazionale ed al secondo posto tra le banche di credito cooperativo.

Nella sezione dei creatori di valori vengono, per l’appunto, inserite quelle realtà bancarie che hanno sensibilmente migliorato le masse amministrate ed i risultati reddituali. Il campione scelto si compone di 545 istituti al quale vanno sottratte le banche che, nell’ultimo triennio, hanno conseguito valori negativi sul margine di intermediazione, sul risultato di gestione e sull’utile netto. Applicato questo criterio, le banche del campione sono passate da 545 a 268.

Il rating generato dalla Banca Monte Pruno è pari a 8,71 contro l’8,30 dello scorso anno.

Molto significativo il commento pubblicato a pag. 18, il quale considera l’annata della Banca Monte Pruno come l’ennesima da incorniciare con risultati più che lusinghieri favoriti dalla piena operatività su Potenza e dai frutti delle scelte aziendali intraprese nel rispetto di una corretta e prudente gestione. L’articolo sottolinea il balzo del 66% dell’utile netto, la crescita del ROE pari al 14%, nonché l’incremento del 15,3% dei mezzi amministrati.

Atlante delle Banche Leader 2016: la Banca Monte Pruno seconda BCC in Italia tra i creatori di valori

I dati esposti rilevano come la Banca Monte Pruno sia la prima Banca campana in base alla classifica “Creatori di Valore”.

Ulteriore rappresentazione viene proposta attraverso l’indice MF INDEX, indicatore che coniuga dimensioni e redditività con l’obiettivo di individuare gli istituti che hanno saputo abbinare allo sviluppo della massa amministrata la capacità di fare cassa e generare profitti.

Questa classifica inserisce la Banca Monte Pruno al secondo posto tra le BCC a livello regionale.

Scendendo nel dettaglio, inoltre, si osserva come la Banca stessa abbia, a livello regionale, il miglior indice di redditività, un ottimo rapporto sofferenze nette su impieghi a clientela, uno dei migliori rapporti collegati alla produttività media dei dipendenti connessa al risultato di gestione ordinaria.

Emerge la solita soddisfazione da parte dei vertici della Banca Monte Pruno: “L’annuale pubblicazione dell’Atlante delle Banche rappresenta un documento che attendiamo per fare una ulteriore valutazione sui nostri andamenti. Siamo felici dei nostri risultati sia nel ranking dei creatori di valore che in quello di MF Index a livello regionale. Creare valore è un grande vanto di cui andar fieri, un elemento che certifica la capacità della nostra azienda di generare ricchezza per il territorio. La conferma, poi, di una posizione così importante dà atto della nostra costanza. Ma al di là dei numeri ci soddisfa la presenza sul territorio e la capacità unica della nostra struttura di essere un’azienda solida, efficiente ed efficace nelle azioni e nelle scelte. Anche questa volta, tali risultati rappresentano un punto di partenza per proseguire nei nostri obiettivi con la proverbiale volontà di ridare al territorio quello che lo stesso ci trasmette ogni giorno. Abbiamo diversi progetti che ci proietteranno al meglio in questa nuova fase con la volontà di portare la nostra Banca sempre più in alto”.

Dott. Antonio Mastrandrea
Resp. Comunicazione Banca Monte Pruno

Accedi all'In-Bank

login a In-Bank

newsletter

Iscriviti GRATIS alla newsletter Banca Monte Pruno e resta aggiornato su tutte le novità!

Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy