:. home page :. News :. Eventi :. Monte San Giacomo: si insedia il Direttivo del Centro Studi Politici, Sociali e Culturali “Pa...

21 Novembre 2015

Monte San Giacomo: si insedia il Direttivo del Centro Studi Politici, Sociali e Culturali “Palazzo Marone” alla presenza del Prof. Giulio Tremonti

Sabato 21 novembre 2015, a Monte San Giacomo presso il Palazzo Marone

È in programma sabato 21 novembre 2015, a Monte San Giacomo presso il Palazzo Marone, l’insediamento del Direttivo del Centro Studi Politici, Sociali e Culturali “Palazzo Marone”.

Il Centro Studi nasce in seguito ad un protocollo di intesa tra il Comune di Monte San Giacomo, la Banca Monte Pruno, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno, il Seminario Permanente di storia e storiografia dell’Università di Salerno, l’Associazione Libertas “Antonio Nicodemo” e la Famiglia Marone.

Monte San Giacomo: si insedia il Direttivo del Centro Studi Politici, Sociali e Culturali “Palazzo Marone” alla presenza del Prof. Giulio Tremonti

Tale protocollo, infatti, nasce per la valorizzazione di Palazzo Marone, il quale ospita al suo interno un centro di informazione turistica collegato con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, un’ampia sala per convegni e rassegne teatrali, il Centro CAPSDA, la Biblioteca Comunale e varie sale espositive-museali di materiali rinvenuti negli scavi archeologici delle Grotte di Varlacarra e Vallicelli e la nuova sala denominata “Officina Cultura”.

L’obiettivo comune delle parti è rendere Palazzo Marone, Centro di Alta Cultura e Formazione.

Tra gli scopi del Centro Studi vi sono: la promozione dei beni culturali del territorio, la promozione e l’organizzazione di eventi culturali, la collaborazione con le scuole del territorio e con studiosi e ricercatori nazionali ed internazionali per il tramite anche di borse di studio, la promozione dell’alta formazione, la promozione e la valorizzazione del territorio e delle sue specialità, della cultura e della narrativa locale del Vallo di Diano.

Dopo l’insediamento del Direttivo del Centro Studi, vi sarà il primo appuntamento culturale, sempre presso Palazzo Marone; dalle ore 18:00, infatti, si terrà il Seminario Scientifico dal titolo “Cause ed effetti della globalizzazione”, nel quale interverrà il Prof. Giulio Tremonti.

Introdurranno i lavori il Sindaco di Monte San Giacomo Raffaele Accetta, l’Assessore alla Cultura del Comune di Monte San Giacomo Angela D’Alto ed il Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese.

La Banca Monte Pruno, con tale partnership, conferma la sua azione strategica a sostegno del territorio e delle attività culturali organizzate al suo interno, attraverso la sua fitta rete di collaborazioni che permette di operare in rete per la crescita e lo sviluppo generale.

Il Seminario Scientifico è organizzato anche in collaborazione con l’Associazione Imprenditori Vallo di Diano.

Seguirà dibattito.

La partecipazione al seminario scientifico è libera.

Dott. Antonio Mastrandrea
Resp. Comunicazione Banca Monte Pruno

Accedi all'In-Bank

login a In-Bank

newsletter

Iscriviti GRATIS alla newsletter Banca Monte Pruno e resta aggiornato su tutte le novità!

Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy