:. home page :. News :. Eventi :. A Potenza in programma un convegno sul tema delle adozioni

15 Aprile 2016

A Potenza in programma un convegno sul tema delle adozioni

Venerdì 15 aprile 2016 – dalle ore 15:00

Continua l’interesse della Banca Monte Pruno verso le tematiche che interessano le famiglie.

È stata organizzato, infatti, per venerdì 15 aprile p.v., dalle ore 15:00, a Potenza, all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Palazzo Loffredo, un incontro per approfondire una tematica molto attuale: l’adozione internazionale ed il sostegno alla genitorialità adottiva.

A Potenza in programma un convegno sul tema delle adozioni

L’incontro nasce dalla stretta collaborazione con l’AMI, l’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani - Distretto Basilicata, che si occupa della tutela delle persone, dei minorenni, della famiglia e, quindi, di quelle dinamiche come lo è, ad esempio, proprio l’adozione.

L’obiettivo dei lavori è fornire sia una corretta informazione alle famiglie, ma anche ai professionisti, sia assistenza e sostegno a tutti coloro che hanno o vorranno adottare un figlio.

La Banca Monte Pruno, per l’occasione, conferirà anche il suo contributo agli interessati all’adozione, promuovendo un prodotto di finanziamento a condizioni agevolate, in grado di affiancare finanziariamente queste famiglie nell’intero processo di adozione.

Sono previste due sessioni all’interno dell’incontro: la prima, nella quale si discuterà dell’adozione internazionale, approfondendo, il tema dal punto di vista normativo, sociale ed esperienziale; questa prima fase sarà aperta dal saluto delle autorità, tra cui il Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese e l’avvocato Gaetana Paesano, Presidente dell’AMI Basilicata; successivamente, importanti professionalità, moderati dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Basilicata Mimmo Sammartino, scenderanno nel merito del tema; concluderà la prima parte il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella.

Nella seconda fase, invece, si terrà una tavola rotonda per approfondire il tema del sostegno alla genitorialità adottiva, discutendo del bagaglio e delle risorse dei genitori adottivi nel pre e post adozione, della rete sociale di sostegno, nonché verrà presentata, a cura del Responsabile Coordinatore delle Aree Territoriali della Banca Monte Pruno Antonio Pandolfo, l’iniziativa creata ad hoc dall’istituto di credito cooperativo.

Anche in questa seconda parte interverranno, moderati dal Responsabile della Comunicazione della Banca Monte Pruno Antonio Mastrandrea, rilevanti professionisti esperti della materia.

L’evento gode del patrocinio morale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Consiglio Regionale della Basilicata e della Provincia di Potenza; inoltre, l’evento è organizzato in collaborazione con l’Ufficio del Garante Regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’Ufficio della Consigliera Regionale di Parità, l’Ordine degli Avvocati di Potenza, l’Ordine dei Psicologi di Potenza e l’Ordine degli Assistenti Sociali di Potenza.

L’evento è accreditato, ai fini della formazione professionale continua, dall’Ordine degli Avvocati di Potenza e dall’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali della Basilicata.

L’ingresso è libero.

Dott. Antonio Mastrandrea
Resp. Comunicazione Banca Monte Pruno

Scarica documento in formato PDF: A Potenza in programma un convegno sul tema delle adozioni

Scarica documento in formato PDF
(dimensione 865.3 Kb)

Accedi all'In-Bank

login a In-Bank

newsletter

Iscriviti GRATIS alla newsletter Banca Monte Pruno e resta aggiornato su tutte le novità!

Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy