:. home page :. News :. Eventi :. Padula: presentazione del libro del dott. Michele Maio sul tema dell’immunoterapia per combat...

30 Agosto 2017

Padula: presentazione del libro del dott. Michele Maio sul tema dell’immunoterapia per combattere il cancro

Mercoledì 30 agosto 2017 – ore 19:30 – Certosa S.Lorenzo

È organizzata dal Circolo Sociale Carlo Alberto 1886 e dalla Banca Monte Pruno la presentazione del libro “IL CORPO ANTICANCRO. Come con l’IMMUNOTERAPIA si può vincere la lotta contro i tumori” di Michele Maio, in collaborazione con Agnese Codignola.

Padula: presentazione del libro del dott. Michele Maio sul tema dell’immunoterapia per combattere il cancro

L’evento si svolgerà mercoledì 30 agosto 2017, alle ore 19:30, presso la Certosa di Padula e gode del patrocinio del Comune di Padula, della Fondazione Nibit e di Piemme Edizioni.

Con l’autore del testo Michele Maio, interverranno: Michele Albanese, Direttore Generale della Banca Monte Pruno, Paolo Imparato, Sindaco della Città di Padula, Michele Carrara, Consigliere del Circolo Sociale Carlo Alberto 1886, Felice Tierno, Presidente del Circolo Sociale Carlo Alberto 1886.

Coordinerà i lavori il giornalista Felice Naddeo del Corriere del Mezzogiorno.

Il lavoro focalizza l’attenzione sul tema del cancro, male che colpisce mille persone al giorno in Italia; parola che alcuni faticano persino a pronunciare, la malattia contro cui si combatte da lungo tempo una guerra costellata di sconfitte e vittorie importantissime ma non risolutive. Le armi della scienza medica sono sempre più efficaci, eppure il nemico non è ancora stato sconfitto. L’arma evidenziata nel lavoro del dott. Maio è rappresentata dal sistema immunitario presente nel corpo umano. Bisogna, quindi, scoprirne tutte le potenzialità, capire come attivarle e imparare ad usarle.

Questa è la grande missione di chi oggi lavora a perfezionare quella che è stata definita «quarta strategia» nella lotta contro i tumori, quella che, in combinazione con le altre, potrebbe sconfiggere il cancro senza bisogno di combatterlo in campo aperto, semplicemente imbrigliandolo o disinnescandolo da dentro. È questo l’approccio dell’immunoterapia oncologica.

L’immunoterapia oggi funziona sempre di più ed il dott. Michele Maio, uno dei maggiori oncologi mondiali, di questo nuovo approccio, ne è pioniere e capofila ed all’interno del volume racconta storie di progressi e di guarigioni.

Michele Maio nasce nel 1958 a Napoli, con origini di Padula, dopo la specializzazione in Oncologia ed Ematologia, si trasferisce al New York Medical College dove partecipa alle prime esperienze di immunoterapia oncologica.

Tornato in Italia nel 1989, diventa responsabile dell’unità di Bioimmunoterapia dei tumori del CRO di Aviano.

Oggi dirige il Centro di Immunoterapia Oncologica, unico in Italia, del Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. Dal 2004 ha dato vita al NIBIT, il Network Italiano per la BioTerapia dei Tumori, e dal 2012 ne è scaturita anche una Fondazione. Ora sono 150 i gruppi di ricerca coinvolti nei progetti medici che hanno in Michele Maio il fulcro e il conduttore. Il corpo anticancro è il suo primo libro divulgativo.

Grande soddisfazione è emersa da parte degli organizzatori dell’evento, i quali sono riusciti nell’intento di tenere un evento culturale di grande spessore alla presenza, inoltre, di un luminare della materia che, oltretutto, porta in alto il nome di Padula e del Vallo di Diano.

Padula: presentazione del libro del dott. Michele Maio sul tema dell’immunoterapia per combattere il cancro

Stamane, inoltre, a Padula, anche alla presenza del dott. Maio, si è svolta la conferenza stampa di presentazione, la quale ha lanciato l’evento e dato appuntamento a mercoledì 30 agosto p.v.

Dott. Antonio Mastrandrea
Resp. Comunicazione Banca Monte Pruno

Accedi all'In-Bank

login a In-Bank

newsletter

Iscriviti GRATIS alla newsletter Banca Monte Pruno e resta aggiornato su tutte le novità!

Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy