:. home page :. News :. Comunicati :. Il Mobile Banking: la banca del futuro, sempre a portata di mano

31 Agosto 2010

Il Mobile Banking: la banca del futuro, sempre a portata di mano

L’evoluzione dell’Internet Banking

La Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Roscigno e di Laurino è lieta di presentare le soluzioni di Mobile Banking a disposizione dei propri clienti.

"Mobile Banking" è un termine utilizzato per indicare la operazioni bancarie come pagamenti, bonifici e consultazione dell’estratto conto, eseguite tramite un dispositivo mobile, solitamente un telefono cellulare.

Il Mobile Banking può essere considerato come l’evoluzione dell’Internet Banking, da cui eredità la comodità di utilizzo e l’accessibilità costante durante tutto l’arco della giornata.

Il successo di questo canale è testimoniato da una recente dichiarazione di Alessandro Zollo, vicepresidente area business dell’ABI, secondo cui - entro tre anni - il Mobile Banking potrà raggiungere la diffusione dell’Internet Banking.

Inoltre, oggi l’attività bancaria svolta tramite telefonino è principalmente di tipo "informativo" (consultazione del saldo e dell’estratto conto): entro tre anni si può ipotizzare un’evoluzione verso un uso "operativo" del canale.

Lo sviluppo di canali alternativi è incentivato dalla corsa della tecnologia, grazie alla quale la differenza tra computer e dispositivi mobili si assottiglia sempre più e spesso vengono create delle applicazioni per il Mobile Banking che sfruttano i moderni sistemi operativi mobili.

La piattaforma InBank, su cui si basa l’Internet Banking della B.C.C. Monte Pruno, mette a disposizione due soluzioni di Mobile Banking: SMS Mobile Facility ed il sito web inbank.mobi, la prima dedicata a chi è in possesso di un telefonino "tradizionale", l’altra indicata per chi possiede un terminale mobile di ultima generazione.

SMS Mobile Facility è un’applicazione Java, installabile sulla maggior parte dei telefoni cellulari in circolazione.
Essa permette di facilitare la predisposizione degli SMS informativi da inviare ad InBank.

Mediante un semplice menù che sarà visualizzato sul cellulare, si possono richiedere i servizi a cui si è abilitati, producendo e inviando automaticamente l’SMS di richiesta del servizio.

Grazie ad SMS Mobile Facility è possibile eseguire facilmente ricariche telefoniche via SMS e richiedere il saldo e gli ultimi movimenti del proprio conto corrente.

L’applicazione va scaricata dal menu "Servizi / SMS" della propria postazione InBank e sarà già configurata con i parametri necessari per l’invio degli SMS.

La versione mobile del portale InBank, raggiungibile all’indirizzo internet www.inbank.mobi, è la versione di InBank ottimizzata per i dispositivi mobili.

L’accesso al portale è garantito dagli stessi strumenti di sicurezza del "fratello maggiore" (codice CPS, Token), per assicurare la completa tranquillità di utilizzo.
Attualmente, è possibile consultare l’estratto conto, eseguire bonifici e verificare lo storico delle operazioni effettuate; nuovi servizi saranno disponibili a breve, per consentire una user experience mobile pari a quella fissa.

Come sempre, le Filiali della B.C.C. Monte Pruno sono a disposizione della clientela per fornire tutte le informazioni sull’attivazione e l’uso dei due strumenti.

Accedi all'In-Bank

login a In-Bank

newsletter

Iscriviti GRATIS alla newsletter Banca Monte Pruno e resta aggiornato su tutte le novità!

Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy