:. home page :. News :. Eventi :. Padula: Forum sull’Agro-Ecologia nei Parchi del Sud

17 Maggio 2017

Padula: Forum sull’Agro-Ecologia nei Parchi del Sud

Mercoledì 17 maggio 2017, ore 09:00, presso la Certosa S. Lorenzo

È in programma mercoledì 17 maggio 2017, dalle ore 9:00, un importante appuntamento, dove si discuterà di aree protette e di agro-ecologia dal titolo “Forum sull’Agro-Ecologia nei Parchi del Sud”, organizzato dall’Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino, Legambiente e International Network of Eco Regions.

L’evento si svolgerà all’interno della Sala Convegni della Certosa S.Lorenzo a Padula e vede il patrocinio della Regione Campania, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, di Federparchi e del Ministero dell’Ambiente.

Padula: Forum sull’Agro-Ecologia nei Parchi del Sud

Tra i partner di questo forum dall’elevato spessore sia per contenuti sia per le personalità che interverranno, anche la Banca Monte Pruno, da sempre sensibile alle dinamiche di carattere ambientale che riguardano il territorio, nonché a quelli che sono gli sviluppi dal punto di vista economico.

Il Forum, per l’appunto, si propone di approfondire e condividere lo stato dell’arte sulle conoscenze e sulle esperienze di agro-ecologia, fino ad ora attuate, nelle aree protette del sud Italia, e contestualmente promuovere buone pratiche per attivare un percorso tra tutti i soggetti interessati, finalizzato a raggiungere l’obiettivo del 100% di produzione agricola biologica nei Parchi entro il 2020.

Le aree protette si caratterizzano per la diversità, ciascuna, infatti, ha una propria identità e presenta risorse la cui valorizzazione rende necessari percorsi e processi partecipativi che devono essere costruiti e gestiti responsabilmente dagli attori locali. I prodotti dell’agricoltura e della zootecnia, del bosco, i prodotti dell’artigianato, il turismo, la biodiversità animale e vegetale, il paesaggio, i beni culturali, le tradizioni, quindi, devono essere posti a sistema, in modo che ogni risorsa presente nel territorio sia inclusa nei processi di sviluppo congiuntamente al miglioramento dei servizi alla popolazione e della qualità della vita.

Da qui nasce, oltretutto, la volontà di sottoscrivere la “Carta di Padula” per la promozione dell’agro-ecologia nelle aree protette e per la cooperazione verso l’Ecoregione del Mediterraneo.

Il Forum sarà aperto dai saluti di Angelo Paladino, Presidente Osservatorio Europeo del Paesaggio, Paolo Imparato, Sindaco di Padula, Michele Albanese, Direttore Generale Banca Monte Pruno, Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania, Fulvio Bonavitacola, Vice Presidente e Assessore all’Ambiente della Regione Campania.

Seguiranno diversi momenti di approfondimento sui seguenti argomenti: “L’agricoltura per la valorizzazione e la tutela delle aree protette”, “Strumenti e strategie per l’agro-ecologia nelle aree protette”, “Agricoltura e conservazione della natura per promuovere la qualità dei territori”, “L’agricoltura che serve alle aree protette”.

Scarica il programma completo dell’evento da questo link:
http://bit.ly/forum-agro-ecologia-2017

Dott. Antonio Mastrandrea

Resp. Comunicazione Banca Monte Pruno

Accedi all'In-Bank

login a In-Bank

newsletter

Iscriviti GRATIS alla newsletter Banca Monte Pruno e resta aggiornato su tutte le novità!

Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy