20 anni di successo della Filiale di Teggiano
Donato un defibrillatore per il Centro Storico - Emozioni e Riconoscenza
Una vera festa all’insegna della riconoscenza è stata quella celebrata venerdì sera a Teggiano, in occasione del 20esimo anniversario della prima Filiale della Banca Monte Pruno operativa nel Vallo di Diano.
Tanti soci, clienti ed amici hanno voluto partecipare ad un appuntamento con la storia che ha ripercorso alcune tappe fondamentali di un percorso che ha consentito alla Banca Monte Pruno di essere un punto di riferimento per l’intera cittadinanza teggianese.
Questi sentimenti sono stati esposti durante tutti gli interventi dell’incontro pomeridiano presso il Ristorante La Marchesina, nel cuore della località Pantano di Teggiano, dove da venti anni opera la Filiale della Banca Monte Pruno.
Molto emozionanti le immagini che hanno permesso di rivivere momenti di venti anni fa.
Gli interventi, coordinati da Rocco Colombo, sono stati aperti dal Presidente della Banca Monte Pruno Anna Miscia, la quale ha ricordato come la scelta di Teggiano fu una vera svolta nella storia della Banca. Puntuali e sentite anche parole del Sindaco di Teggiano Michele Di Candia, che ha voluto ringraziare la Banca Monte Pruno ed il Direttore Albanese per tutto quello che è stato fatto, negli anni, per Teggiano.
Il Vice-Direttore Generale Cono Federico ha, invece, messo in luce quanto valore è stato generato in venti anni sia dal punto di vista economico con ben 150 milioni tra depositi e finanziamenti presso la Filiale sia sotto l’aspetto delle relazioni e del patrimonio sociale costruito nel tempo. Ricco di significato l’intervento di Don Andrea La Regina, Presidente della Fondazione Antiusura Nashak, il quale ha sottolineato come, già prima dell’inaugurazione del 1998, nella Banca erano ben presenti i valori della solidarietà e della mutualità, quindi, in maniera naturale, sono nate forme di collaborazione anche su temi delicati come l’usura.
Il Presidente dell’Associazione Imprenditori Vallo di Diano Valentino Di Brizzi ha evidenziato come sia bello per tutti, in primis gli imprenditori, avere a che fare con una Banca del genere, una realtà a cui interessa la storia delle persone e che ha la forza di dare sempre fiducia ai giovani.
Le conclusioni del Direttore Generale Michele Albanese sono entrate dritte nel cuore dei presenti ed hanno, tra l’altro, lanciato un forte pensiero di riconoscenza verso chi diede fiducia all’istituto di credito cooperativo proveniente da Roscigno, come l’allora Sindaco Angelo Giffoni, ricordato, altresì, dall’intervento della figlia Raffaella.
Consegnata anche una targa ricordo alla famiglia ed annunciato un progetto che consentirà di ricordare, in maniera permanente, la figura di Angelo Giffoni grazie alla collaborazione tra la Banca Monte Pruno, il Comune di Teggiano, la Famiglia Giffoni e la società civile di Teggiano.
Al termine della serata sono stati premiati i Preposti di Filiale che si sono alternati a Teggiano: Virginio Albanese, Nicola Masola, Ernesto Picecchi, Pasquale Trotta, Alfiero Albanese e Gaetana Russo. Una targa, infine, in segno di riconoscenza per il lavoro svolto e per aver voluto fortemente l’arrivo della Banca Monte Pruno nel Vallo di Diano, è stata consegnata al Direttore Generale Michele Albanese.
I festeggiamenti, nella serata, si sono trasferiti nel centro storico di Teggiano con il Concerto di Enzo Avitabile e i Bottari di Portico.
Tanta gente presente anche a questo appuntamento, introdotto da Angela Freda alla presenza del Vice Direttore Generale Cono Federico che ha consegnato, nelle mani del Sindaco di Teggiano Michele Di Candia, un defibrillatore che verrà installato nella Casa Comunale.
Una bella e sentita festa ma, come sempre per la Banca Monte Pruno, questo ventesimo anniversario rappresenta un nuovo punto di partenza per altre e ambiziose sfide.