Assemblea dei soci

Il momento più importante nella vita della banca

assemblea soci

L'assemblea annuale dei soci è l'occasione per fare il punto sull'attività della banca, sui risultati ottenuti e sugli obiettivi da raggiungere.

Durante l'assemblea sono elette le cariche sociali e vengono approvati il bilancio e la destinazione degli utili.

Tutti i soci possono partecipare esprimendosi secondo il principio "una testa, un voto".


Data pubblicazione: 11 Aprile 2023


L’assemblea straordinaria e ordinaria dei Soci della Banca Monte Pruno – Credito Cooperativo di Fisciano, Roscigno e Laurino – Società Cooperativa è indetta in prima convocazione per il 30 aprile 2023, alle ore 7.00, presso la Sede Legale in Roscigno (SA), alla Via IV Novembre, e qualora nel suddetto giorno non si raggiungesse il numero legale prescritto per la valida costituzione dell’Assemblea,

 

in seconda convocazione, negli stessi locali, in data
13 maggio 2023, alle ore 10.30,

 

per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

 

Parte straordinaria

  1. Revoca della delega attribuita al Consiglio di Amministrazione con delibera assembleare del 17 novembre 2018 e contestuale attribuzione al medesimo organo amministrativo, ai sensi dell’art. 2443 Codice Civile, della facoltà di aumentare il capitale sociale a pagamento, mediante emissione di azioni di finanziamento ai sensi dell’art. 150-ter, del TUB, con eventuale sovrapprezzo e con esclusione del diritto di opzione per gli azionisti ai sensi dell’art. 2441, comma 4 e 5, Codice Civile, sottoscrivibile dalla Capogruppo, e modifiche relative dello Statuto sociale – delibere inerenti e conseguenti.

 

Parte ordinaria

  1. Presentazione e approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022: destinazione del risultato di esercizio;
  2. Governo societario: informativa all’assemblea degli esiti dell’autovalutazione degli organi sociali;
  3. Delibera di risoluzione consensuale dell’incarico di revisione legale in essere con KPMG S.p.A. e di conferimento del nuovo incarico alla Società Deloitte S.p.A. per il novennio 2023-2031;
  4. Approvazione delle politiche di remunerazione e incentivazione, comprensive dei criteri per la determinazione dei compensi in caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro o cessazione anticipata della carica. Informativa all’assemblea sull’attuazione delle politiche 2022;
  5. Determinazione dei compensi e dei rimborsi spese agli Amministratori ed al Collegio Sindacale;
  6. Stipula della polizza relativa alla responsabilità civile e infortuni professionali (ed extra-professionali) degli Amministratori e dei Sindaci.

Secondo quanto stabilito dall’articolo 27.1 dello Statuto tipo, possono intervenire all’Assemblea e hanno diritto di voto i soci cooperatori iscritti nel libro dei soci da almeno 90 (novanta) giorni ed i soci finanziatori dalla data di acquisto della qualità di socio.
Ogni socio ha diritto ad un voto, qualunque sia il numero delle azioni ad egli intestate.
Il socio impossibilitato a partecipare all’Assemblea può farsi rappresentare da un altro socio persona fisica mediante delega scritta compilata a norma di legge e Statuto.
In linea con quanto stabilito dall’articolo 27.3 dello Statuto tipo, il socio può farsi rappresentare da altro socio persona fisica che non sia Amministratore, Sindaco o dipendente della Società mediante delega scritta, contenente il nome del rappresentante e nella quale la firma del delegante sia autenticata dal Presidente della Società o da un notaio. La firma dei deleganti potrà altresì essere autenticata da Amministratori o dipendenti della Società a ciò espressamente autorizzati dal Consiglio di Amministrazione.
Ogni socio può ricevere fino a tre deleghe.

 

Modalità di partecipazione all’assemblea
A differenza degli ultimi tre anni, l’assemblea dei soci della Banca ritorna “in presenza”, a seguito della cessazione del periodo di emergenza Covid 19.
Pertanto, in coerenza con le disposizioni civilistiche, dello Statuto e del Regolamento assembleare ed elettorale adottato, sarà possibile partecipare all’assemblea personalmente o anche per il tramite di un socio delegato ai sensi di Statuto.

 

Legittimazione di soci ad esercitare i diritti assembleari
Ai sensi dell’art. 27 dello Statuto sociale, possono intervenire all’assemblea e hanno diritto di voto i Soci Cooperatori iscritti nel libro dei soci da almeno novanta giorni ed i Soci Finanziatori dalla data di acquisto della qualità di socio.
Il Socio può farsi rappresentare da altro Socio persona fisica che non sia amministratore, sindaco o dipendente della Società, mediante delega scritta, contenente il nome del rappresentante e nella quale la firma del delegante sia autenticata dal presidente della Società o da un notaio. La firma dei deleganti potrà altresì essere autenticata da consiglieri o dipendenti della Società a ciò espressamente autorizzati dal Consiglio di Amministrazione.
Ogni Socio non può ricevere più di tre deleghe.

 

Documentazione e informazioni
Si rammenta che la Banca ha adottato un Regolamento assembleare ed elettorale; esso è liberamente consultabile dai soci presso la sede sociale e, ove presenti, presso le succursali e le sedi distaccate della Banca stessa e ciascun socio ha diritto ad averne una copia gratuita.
Si rende noto che i documenti il cui deposito presso la sede sociale è obbligatorio sono disponibili oltreché presso la Segreteria Organi Societari.
Per ogni eventuale necessità di informazioni i Soci possono rivolgersi all’Ufficio Soci, chiamando il 0975 39 86 11 (nei giorni di apertura degli sportelli, dalle 9:00 alle 17:00).

 


Scarica e stampa il Regolamento delle Assemblee della Banca Monte Pruno - Credito Cooperativo di Fisciano, Roscigno e Laurino - Soc. Coop.

 

Contenuti del documento: Disposizioni preliminari, convocazione e ordine del giorno dell’assemblea, costituzione dell’assemblea, discussione assembleare, votazioni, chiusura dei lavori, disposizioni finali

Documenti scaricabili