BANCA MONTE PRUNO: UN 2013 DA PRIMATO

Battuti tutti i record – Il miglior esercizio di sempre

Comunicati | 

La Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Roscigno e di Laurino si conferma, anche per il 2013, un istituto di credito capace di generare importanti risultati economici e reddituali.

Il 2013, quindi, per la Monte Pruno è stato l’anno dei primati, dove tutte le grandezze hanno subito incrementi assoluti e percentuali senza precedenti. È stato, nel vero senso della parola, l’anno dei record.

Il contesto economico generale non è stato certamente favorevole, ma la Banca è riuscita attraverso un intenso lavoro di squadra a produrre valori di crescita mai registrati nel passato.

In riferimento ai dati consuntivi 2013, tutte le principali grandezze hanno registrato trend di crescita.

La raccolta totale della Banca raggiunge i 309 milioni di Euro.

Nello specifico, i depositi dei clienti sono passati da 257 milioni a circa 300 milioni di Euro, generando nel 2013 una crescita assoluta prossima ai 43 milioni di Euro. La raccolta diretta, pertanto, ha registrato un vero e proprio boom (+16,7%), confermando che i clienti scelgono la Banca Monte Pruno perché rappresenta un istituto di credito di cui potersi fidare. La fiducia, infatti, è uno dei valori che maggiormente rappresentano l’azione della Banca Monte Pruno, evidenziando un sempre più importante ruolo all’interno del territorio.

Se la raccolta diretta ha dato luogo a valori estremamente positivi, non da meno è stato il trend degli impieghi, cioè dei prestiti concessi a famiglie ed imprese. Nel corso del 2013, gli impieghi sono passati da 184 milioni a circa 200 milioni di Euro, generando una crescita assoluta prossima ai 16 milioni di Euro (+8,6%). Questi 16 milioni sono il segno tangibile di un’azione di sostegno sempre più intensa verso le famiglie e verso le imprese, sono la testimonianza di cosa vuol dire lavorare per il territorio, mettendo a disposizione risorse economiche necessarie per investire e crescere.

Grafico raccolta totale - impieghi

Tale dinamicità si traduce in un risultato d’esercizio, che al lordo delle imposte, raggiungerà circa 4,1 milioni di Euro. Un dato reddituale che, al netto delle tasse, dovrebbe essere ben oltre la soglia dei 3 milioni di Euro, valore mai raggiunto nella storia della Banca Monte Pruno.

Grafico utile d’esercizio

Effetti positivi vengono, inoltre, confermati anche sul valore del patrimonio aziendale, prossimo alla soglia dei 29 milioni, con una crescita annua vicina al 15%.

Grafico patrimonio aziendale

Enorme soddisfazione è stata espressa da tutta la governance aziendale, la quale ha sottolineato che la capacità dell’azienda di generare utili è l’elemento più importante per guardare con serenità al futuro.