Bologna: la BCC Monte Pruno all’Assemblea dei Soci di Cassa Centrale Banca

20230607 Assemblea Soci Ccb
07 giugno 2023

Il Vice Presidente Antonio Ciniello ed il Direttore Generale Michele Albanese della BCC Monte Pruno hanno partecipato, nella mattinata di mercoledì, a Bologna, all'Assemblea dei Soci di Cassa Centrale Banca per l’approvazione del bilancio separato e la presentazione del bilancio consolidato e della Dichiarazione consolidata di carattere “Non Finanziario”, riferiti al 31 dicembre 2022.
L’esercizio 2022 della Capogruppo si è chiuso con un utile netto consolidato di 562 milioni di Euro, in aumento del 70% rispetto all’anno precedente, risultato di una forte crescita organica realizzata dalle Banche sul territorio e dalle Società di prodotto a servizio del Gruppo.
Il risultato è stato raggiunto dopo avere aumentato all’81,8% (dal 73,6% di fine 2021) la copertura dei crediti deteriorati con un conseguente calo allo 0,9% dell’NPL ratio netto, che colloca il Gruppo tra i best performer del sistema bancario italiano in termini di qualità degli attivi.
Nel corso dei lavori assembleari è stata presentata la Dichiarazione consolidata di carattere Non Finanziario che rendiconta il progressivo impegno del Gruppo, nell’esercizio 2022, verso i portatori di interesse (stakeholder) nelle tematiche ambientali, sociali e di governo (Environment, Social, Governance – ESG).
Soddisfazione, per i risultati raggiunti, è stata espressa dall’Amministratore Delegato Sandro Bolognesi e dal Presidente di Cassa Centrale Banca Giorgio Fracalossi che ha sottolineato: “La nostra dimensione di Gruppo bancario cooperativo nazionale ci impone una grande responsabilità verso i nostri Soci, che superano i 464 mila, e i quasi 2,5 milioni di clienti”.
Ospite della giornata, il Presidente della Federazione Nazionale delle Bcc, Augusto dell’Erba.

Cfr Circolare CCB