Giornata Internazionale dei Diritti della Donna: la Banca Monte Pruno c’è
Oggi 8 marzo ricorre la Giornata Internazionale dei diritti della donna.
Ogni anno, in questa occasione, vengono ricordate tutte le conquiste sociali, economiche e politiche che le donne, negli anni, con tenacia e fermezza, hanno raggiunto.
Spesso il talento femminile, in tanti ambienti, viene mortificato, vanificando il cammino sinora percorso, ricordandoci che la strada da percorrere è ancora lunga.
La nostra azienda, al contrario, è da sempre protesa al riconoscimento della professionalità delle donne e ritiene che il loro prezioso apporto vada adeguatamente valorizzato mediante la creazione di un ambiente di lavoro che possa consentir loro di esprimere, al meglio, il proprio potenziale.
Recentemente abbiamo sostenuto l’adesione all’Associazione “Idee”, che mira alla promozione della parità di genere nel credito cooperativo e con immenso piacere abbiamo constatato la copiosa partecipazione di tante colleghe, a conferma della sensibilità e della tendenza verso una effettiva riduzione delle disuguaglianze di genere.
Lo sforzo della BCC Monte Pruno sulla tematica è significativo e poche settimane fa abbiamo avuto il grande piacere di organizzare un evento con la giornalista di Sky Tonia Cartolano e altre belle personalità femminili nella presentazione del suo lavoro “Leadhers - Donne e storie di straordinaria normalità”.
Nel manoscritto sette donne si sono raccontate senza filtri e senza mediazioni, ognuna a modo proprio, realizzando che una donna in gamba può affermarsi tanto quanto un uomo, senza pregiudizi, differenze né categorie; donne capaci di una leadership non migliore di quella maschile ma diversa, capace di cogliere dettagli e sfumature che spesso a tanti sfuggono.
Con orgoglio e partecipazione, inoltre, saremo al fianco di partner locali, stasera, a Sala Consilina, per un momento di riflessione dal titolo “La Vita delle Donne”.
Se è vero che esiste ancora il gender gap e che per le lavoratrici non è facile sfondare il cosiddetto "tetto di cristallo" che impedisce o limita l'accesso alle posizioni migliori, è altrettanto vero che molti passi avanti sono stati compiuti, così come è vero che la Nostra banca ha sempre più bisogno di persone, poco importa se siano di sesso maschile o femminile, purché inclini alla valorizzazione di tutto quanto conquistato sino ad oggi con enormi sacrifici.
Da parte nostra, quindi, un sincero augurio a tutte le donne per questa giornata, che sia un passo in più verso un mondo migliore per tutti.