La Banca Monte Pruno a Bologna per la Convention di iDEE - Associazione delle Donne del Credito Cooperativo

PRIMA PRIMA
30 ottobre 2023

Il Vice Presidente Antonio Ciniello ed il Direttore Generale Michele Albanese della Bcc Monte Pruno hanno partecipato alla Convention di iDEE - Associazione delle Donne del Credito Cooperativo dal tema “Potere possibile”.

La Convention, tenutasi sabato 28 ottobre, alla presenza di oltre 170 partecipanti, è stata aperta da una brillante relazione introduttiva della Presidente di iDEE, Teresa Fiordelisi, che inizialmente ha precisato: “Abbiamo affiancato al termine “potere” un aggettivo qualificante: “possibile”, quindi “potere possibile” perché non vogliamo fermarci al concetto statico di potere ma vorremmo, qui, insieme a voi indagare su quelle che sono le caratteristiche e le infinite possibilità di una leadership femminile”. La giornata è continuata con i saluti istituzionali di: Mauro Fabbretti, Presidente Federazione Emilia-Romagna BCC; Herbert Von Leon, Presidente Federazione Cooperative Raiffeisen; Enrica Cavalli, Vicepresidente Cassa Centrale Banca; Mauro Pastore, Direttore Generale BCC Banca Iccrea e Augusto dell'Erba, Presidente di Federcasse.

L’apertura dei lavori istituzionali è stata affidata all’attrice Manuela Fischietti e sono proseguiti con Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire, inviata redazione esteri; Pegah Moshir Pour, Iraniana e Italiana, ideatrice di “L'origine è la Meta”, consulente ed attivista dei diritti umani che, commossa, ha ricordato, tra l’altro, che proprio oggi è stata annunciata la morte In Iran, dopo un mese di coma, della sedicenne Armita Geravand che era stata picchiata dalla sorveglianza della metropolitana a Teheran a causa di un diverbio cominciato perché si era tolta il velo per qualche minuto.

Alice Siracusano, CEO di LUZ che nel suo intervento ha affermato che: “Non c’è sostenibilità se i dipendenti delle aziende sono infelici”.

Dopo il Light lunch, prima della Video/intervista moderata da Sergio Gatti Direttore Generale di Federcasse alle Presidenti Teresa Fiordelisi, Enrica Cavalli e Paulina Schwarz sul tema “Leadership Femminile nel Credito Cooperativo, uno sguardo al futuro” è intervenuta Riccarda Zezza CEO Lifeed sul tema “Una Leadership che ispira”, che ha concluso il suo applaudito intervento affermando che: “It's not about helping women. It's about helping the world through women” (Non si tratta di aiutare le donne. Si tratta di aiutare il mondo attraverso le donne).

Prima di chiudere i lavori, una emozionante sorpresa con la consegna della melagrana d’argento, premio alla carriera, alla 93enne Doriana Lamborghini che è stata una delle prime direttrici di banca del nostro Paese dal 1960, ricoprendo l’incarico presso la Cassa Rurale di Cento.

Alla domanda: che cosa si sente di suggerire alle ragazze che hanno l’ambizione di fare una carriera come la sua? La dott.ssa Lamborghini ha risposto:
«Non è semplice dare suggerimenti perché si avveri una certa situazione. Occorre tener presente che il lavoro, sia per l’uomo che per la donna, va inteso anzitutto come una cosa seria. È necessario sapersi rapportare con le persone in modo disteso e rassicurante, per poter comprendere i problemi e contribuire alla loro soluzione. La donna, in particolare, deve saper creare questa empatia, non con la civetteria, ma con la gentilezza e la sensibilità, che possiede come doti naturali».

Le Conclusioni della giornata sono state affidate ad Alessandro Azzi, Presidente Onorario di iDEE ed alla Presidente Teresa Fiordelisi.

In serata, dopo l’apericena, i partecipanti alla Convention sono nuovamente tornati presso la Sala Thierry Salmon del Teatro Arena del Sole, per il concerto: “Futuri Possibili”, della cantante Barbara Cola che ha entusiasmato il pubblico presente con la magistrale esibizione di brani di artisti internazionali e con il ricordo di artisti come Lucio Dalla, Ivano Fossato e Pino Daniele.