La Banca Monte Pruno ospite alle celebrazioni dei 120 anni della Bcc Abruzzi e Molise
I vertici della Banca Monte Pruno con il Vice Presidente ed il Direttore Generale Michele Albanese hanno partecipato, il 3 maggio, presso la Basilica Santa Maria dei Miracoli a Casalbordino (CH), alle celebrazioni per i centoventi anni dalla fondazione della BCC Abruzzi e Molise che è l’istituto di credito più longevo delle due regioni.
La BCC Abruzzi e Molise opera in due regioni (Abruzzo e Molise) contando numerose filiali sul territorio di competenza e dal 2019 appartiene, come la Banca Monte Pruno, al Gruppo Cassa Centrale Banca che è tra i primi gruppi bancari in Italia per attivo e solidità patrimoniale.
La serata è iniziata con un interessante convegno “L’attualità della Dottrina sociale della Chiesa e l’esempio di Don Epimenio Giannico” al quale sono intervenuti: Don Bruno Bignami, Direttore nazionale problemi sociali e del lavoro della Conferenza Episcopale Italiana e Padre Giuseppe Cellucci, Omi, autore della pubblicazione “Don Epimenio Giannico, un fiore del Giardino celeste”. Ha moderato i lavori Don Emiliano Straccini.
Alle 18.30 è seguita la Messa di ringraziamento, presieduta da Monsignor Luciano Suriani, Nunzio Apostolico in Bulgaria e nella Macedonia del Nord.
La funzione è stata animata dal coro polifonico del personale della Bcc.
Hanno concelebrato, inoltre: Monsignor Claudio Palumbo, vescovo Diocesi di Trivento; Monsignor Emidio Cipollone, arcivescovo Diocesi Lanciano Ortona; Monsignor Camillo Cibotti, vescovo della Diocesi Isernia; Monsignor Domenico Scotti, Vescovo Emerito Diocesi Trivento e Monsignor Gianfranco De Luca, vescovo Diocesi Termoli Larino.
Significativa e prestigiosa la presenza di Giorgio Fracalossi, Presidente di Cassa Centrale e dei Direttori e Presidenti di 15 Bcc di varie regioni d’Italia, tra cui la Banca Monte Pruno.
Erano presenti anche i presidenti della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e della Regione Molise, Donato Toma oltre a numerosi soci e clienti; hanno partecipato circa 50 sindaci del territorio di riferimento e una cinquantina di parroci e i presidenti di provincia di Chieti, Campobasso e Isernia, ufficiali dei Carabinieri e della Finanza e della Polizia di Stato.
“In questi lunghi anni”, ha spiegato nel suo intervento il Direttore Generale Bcc, Fabrizio Di Marco, “abbiamo affrontato e fatto del nostro meglio per risolvere i problemi di tanti, cercando di conciliare l’etica con l’onestà e il rigore. Per ciò la Bcc è differente, perché ha impresso nel proprio dna, l’attenzione alle esigenze della comunità e dei luoghi nei quali opera; perché vanta connotati di solidarietà e pari dignità; perché lavora per accordare fiducia e diffondere benessere. Ed è in questi valori, e nel tramandare essi, che una banca come la nostra trae e trarrà la forza nel futuro. Per questo i 120 anni di vita sono una ricorrenza particolare, un compleanno speciale: lo sono per la Bcc, per il territorio che presidia, per le molte famiglie e imprese che sono cresciute con noi”.
La serata si è conclusa con un elegante cena di gala ed il consueto taglio della torta al Miramare Village.