Sala Consilina: V Edizione del Premio Giornalistico “Lamberti Sorrentino” con la partnership della Banca Monte Pruno
In un appuntamento con ospiti molto prestigiosi e di caratura internazionale si è celebrata, a Sala Consilina, la quinta edizione del Premio Giornalistico Nazionale “Lamberti Sorrentino”.
L’evento è stato organizzato dall’Osservatorio Europeo del Paesaggio e dal Lions Club Sala Consilina – Vallo di Diano e ha visto, ancora una volta, il sostegno della Banca Monte Pruno.
Un momento di grande confronto sul tema della guerra per ricordare la figura di Lamberti Sorrentino, giornalista nato a Sala Consilina nel 1899.
Dopo i saluti iniziali degli organizzatori, rappresentati dall’avv. Angelo Paladino e dall’avv. Rosy Pepe, è stato aperto un dibattito molto interessante sul tema “Al fronte in Europa. Il racconto - La responsabilità” per approfondire, con i giornalisti presenti, tra cui alcuni da poco rientrati proprio dal teatro di guerra ucraino, la realtà del conflitto bellico in corso tra Ucraina e Russia.
A trattare l’argomento Carmen Lasorella, Alberto Negri, Gabriella Simoni, Marta Serafini, Giammarco Sicuro e Antonio Manzo.
Durante i lavori è intervenuto, altresì, il Vice-Direttore Generale della Banca Monte Pruno Cono Federico, il quale ha confermato la vicinanza dell’istituto di credito cooperativo ad iniziative culturali della specie che consentono di affrontare, con personaggi di spicco argomenti di grande attualità. Il tutto grazie agli organizzatori, in particolare l’amico avv. Angelo Paladino, il quale con grande tenacia ha permesso a questo premio di crescere tanto, non solo in termini di risultati e di attenzioni che suscita, ma anche per esser riuscito a coinvolgere e portare sul territorio giornalisti di grande successo e qualità.
Marta Serafini e Andrea Purgatori, infine, hanno ricevuto il Premio Giornalistico Nazionale “Lamberti Sorrentino”.