Teggiano: successo e partecipazione per "Giornate Dianesi di lingua e cultura locale" con la Banca Monte Pruno partner dell'evento
A Teggiano, presso la Sala “Senatore Antonio M. Innamorato”, Complesso monumentale della SS. Pietà, sabato pomeriggio, si è svolto un partecipato appuntamento culturale sulla lingua locale che ha visto tra i promotori la Banca Monte Pruno.
“Documentare e custodire il dialetto. Tecniche, metodi e strumenti” è stato il titolo dell’incontro rientrante nelle Giornate Dianesi di lingua e cultura locale.
L’iniziativa è stata promossa da Mōre Dianense e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con la Banca Monte Pruno, con il patrocinio del Comune di Teggiano, del Polo Liceale “Pomponio Leto” e dell’Istituto Comprensivo di Teggiano.
L’interessante incontro è stato coordinato da Rocco Colombo, Direttore Editoriale OndaNews, ed ha visto i saluti istituzionali del Sindaco di Teggiano Michele Di Candia, del prof. Roberto Manzolillo dell’Istituto Pomponio Leto, del Direttore Generale della BCC Monte Pruno Cono Federico.

Ha introdotto i lavori Vincenzo Andriuolo, Presidente Mõre Dianense che ha anticipato le relazioni di tre studiosi:
• la prof.ssa Carolina Stromboli , Docente di Linguistica Italiana e di Dialettologia Italiana presso l’Università degli Studi di Salerno, che ha esposto un quadro articolato su “Lingue e dialetti nella Campania di oggi”;
• il prof. Giovanni Abete , Docente di Linguistica Generale presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli, che ha discusso su “Documentare i dialetti: esperienze di ricerca in Campania”;
• la prof.ssa Valentina Retaro, Docente di Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Udine, che trattato il rapporto “Dialetto e scuola: tra educazione plurilingue e valorizzazione del patrimonio culturale”.
L’evento è stato chiuso dalla prof.ssa Lucia Buccheri dell’Università di Salerno che ha presentato il volume “Campania dialettale. Studi sul repertorio linguistico di oggi”.
La Banca Monte Pruno, con questo partenariato, conferma il proprio impegno verso la cultura locale, la tradizione e le radici storiche della comunità.
Il Direttore Generale della Banca Monte Pruno Cono Federico, con soddisfazione, ha sottolineato la forte volontà dell’istituto di credito cooperativo di vivere al fianco della comunità di riferimento per crescere insieme e continuare a dar vita ad occasioni sociali di incontro per saldare le tradizioni locali e non far dimenticare il valore della storia.
La giornata studio ha permesso di raccogliere forti consensi tra i presenti grazie agli approfonditi interventi dei relatori che hanno saputo dare concretezza ad un evento di grande cultura a Teggiano.
Presente per la Banca Monte Pruno, insieme al Direttore Generale Cono Federico, il Responsabile dell’Area Executive Antonio Mastrandrea.