Convegno “TURISMO DELLE RADICI: una storia da raccontare" con la partecipazione della Banca Monte Pruno

2023 05 01 Turismodelleradici
01 maggio 2023
Comunicati | 

Non è bastata la pioggia per fermare l’importante convegno organizzato dal Comune di Roscigno nell’ambito della XII Edizione “Festa dell’asparago selvatico” dal tema: “TURISMO DELLE RADICI: Una storia da raccontare “ nella meravigliosa cornice di Roscigno Vecchia alla presenza di numerose persone che hanno sfidato la pioggia per mancare all’atteso evento.
Moderati dal bravo giornalista Vito Sansone sono intervenuti:

  • Pino PALMIERI Sindaco di Roscigno
  • On. Isabella ADINOLFI Eurodeputata
  • Franco PALMIERI Presidente Pro-Loco "Roscigno Vecchia"
  • Salvo IAVARONE Asmef e Confinternational
  • Aurelio TOMMASETTI Consigliere Regionale Campania
  • Michele CAMMARANO Presidente Commissione Aree Interne della Regione Campania.


Le conclusioni sono state affidate a Michele ALBANESE Direttore Generale della Banca Monte Pruno.
Il Direttore Albanese, dopo aver salutato gli intervenuti, nel suo intervento ha fatto presente che:
“Nei nostri piccoli borghi una grande opportunità di riscatto potrebbe venire dal “Turismo delle radici”, un segmento su cui c’è molta attenzione anche da parte del ministero degli Affari esteri e Cooperazione internazionale. Il “Turismo delle radici” ruota intorno a un’offerta strutturata che coniuga, alla proposta di beni e servizi del terzo settore, la conoscenza della storia familiare e della cultura d’origine degli italiani residenti all’estero e degli italo-discendenti, che come ricordato da Salvo Iavarone, sono stimati in circa 80 milioni di persone.


I Comuni, come già sta facendo il Comune di Roscigno, coadiuvato dalla Pro Loco, potrebbero sviluppare progetti per la digitalizzazione di archivi, attingendo a risorse sulla innovazione della Pubblica amministrazione.


Si potrebbero organizzare, come quello oggi, eventi culturali che potrebbero essere di interesse per i viaggiatori delle radici”.


Occorre, però, a mio avviso, adottare una prospettiva di collaborazione tra territori evitando la frammentazione di offerta introducendo innovazioni nell’offerta sia in termini di capacità distributiva che di qualità dei servizi. La Banca Monte Pruno, molto legata al valore delle “radici”, continuerà a fare la sua parte come ha sempre fatto. Le nostre origini, la storia della nostra famiglia, le nostre origini sono come le radici di un albero: sono fondamentali, ci sostengono e danno nutrimento alla nostra identità. Per questo è importante conoscerle e tramandarle, insieme all’orgoglio di possederle.”