07 giugno 2025
Comunicati

Ventennale della scomparsa di Gaetano Sessa: il Direttore Generale della BCC Monte Pruno Cono Federico partecipa alla celebrazione del fondatore della BCC di Fisciano

070625 SESSA 01

Il Direttore Generale della Banca Monte Pruno Cono Federico ha partecipato, nel pomeriggio di sabato, presso il Comune di Fisciano, all'evento di celebrazione del ventennale della scomparsa di Gaetano Sessa, fondatore della ex Banca di Credito Cooperativo di Fisciano.

L’appuntamento, organizzato per ricordare la figura e l'opera di Gaetano Sessa, ha visto la partecipazione di numerose personalità, oltre al Sindaco di Fisciano Vincenzo Sessa, gli onorevoli Alfonso Andria, Tino Iannuzzi e Tommaso Amabile, con, inoltre, don Antonio Pisani e l'ex Rettore dell'Università degli Studi di Salerno Raimondo Pasquino.

La presenza di queste autorità ha sottolineato l'importanza della figura di Gaetano Sessa e il suo forte contributo alla crescita comunità locale.

Il Direttore Generale Cono Federico, nel suo intervento, ha voluto rendere omaggio alla memoria dell’ex Presidente Gaetano Sessa, sottolineando il suo contributo fondamentale alla creazione e allo sviluppo della Banca di Credito Cooperativo di Fisciano, che ha rappresentato un punto di svolta importante, in quegli anni, dal punto di vista economico e sociale, per l’intera comunità della Valle dell’Irno.

"Gaetano Sessa è stato un vero pioniere della cooperazione del credito", ha dichiarato il Direttore Generale Cono Federico. "La sua visione e il suo impegno hanno permesso alla BCC di Fisciano di diventare un'istituzione di riferimento per la comunità locale. Siamo orgogliosi di poter continuare tale percorso, mantenendo viva l’identità e lo spirito, con la volontà di poter contribuire, come stiamo ora facendo come Banca Monte Pruno, allo sviluppo economico e sociale di un territorio che ci dà grandi stimoli ed opportunità".

L'evento ha rappresentato un'importante occasione per per ricordare la figura di Gaetano Sessa, che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della Valle dell’Irno anche in considerazione delle tante azioni messe in atto nella sua vita, infatti, il compianto Gaetano Sessa è stato primo cittadino di Fisciano per cinque mandati, fondatore della BCC di Fisciano, della Pro Loco Fiscianese e della Banda musicale di Fiscano, dirigente dell’Atacs e protagonista del trasferimento dell’Università a Fisciano.

Un momento di forte commemorazione e ricordo a cui la Banca Monte Pruno non ha fatto mancare la sua partecipazione con il Direttore Generale Cono Federico, il Responsabile Area Executive Antonio Mastrandrea ed il Responsabile Area Territoriale Valle dell’Irno Michele Pierri.

Ti potrebbe interessare anche:

La Banca Monte Pruno al fianco della cultura: riflettori su democrazia e partecipazione con Sergio Rizzo

Fisciano: la BCC Monte Pruno ospita il Direttivo del Gruppo SIT di Confindustria Salerno

Il docufilm "I Segreti dei Luoghi Perduti" approda su Amazon Prime Video: un traguardo per la valorizzazione del territorio