Concorso Europeo per la Sicurezza Stradale: Associazione Life Onlus ed Europa in campo per la sicurezza stradale
Il concorso scade il 1° ottobre 2012
Sant’Arsenio. Gli incidenti stradali sono la principale causa di morte nel mondo, fra i giovani tra i 15-19-anni.
Secondo l’OMS, deve cambiare l’idea che gli incidenti stradali sono inevitabili e deve essere sviluppato un approccio pro-attivo e preventivo per ridurre la mortalità sulle nostre strade.
Una serie di fattori aumentano la probabilità di incidenti stradali che si verificano, soprattutto tra i giovani. Questi includono l’eccesso di velocità, il mancato uso del casco, delle cinture di sicurezza o dei sistemi di ritenuta dei bambini, bere e guidare, la mancanza di visibilità, ecc.
Inoltre, i giovani mancano di esperienza sulla strada, e soprattutto loro, sono inclini a essere influenzati dalla pressione dei coetanei e ad assumere rischi.
Così i giovani rappresentano, più di altre categorie di conducenti, un maggior rischio per se stessi, per i loro passeggeri e per gli altri utenti della strada.
La Carta Europea della Sicurezza Stradale ha lo scopo di incoraggiare i giovani in Europa a dare la loro opinione e comunicare tra loro su questo problema tramite blog posts.
Il cambio potrà essere raggiunto solo coinvolgendo i giovani e garantendo il loro impegno. I giovani protagonisti per la propria vita.
Proprio in quest’ottica, la Commissione Europea in collaborazione con i firmatari della Carta Europea per la Sicurezza Stradale ha dato vita al concorso Diventa un “Road Safety Blogger”.
Il Concorso della Carta Europea della Sicurezza Stradale invita i giovani Europei a creare un messaggio che stimoli altri giovani ad attuare per migliorare la loro sicurezza sulla strada.
Possono partecipare al concorso solamente cittadini europei con età compresa tra i 18 e i 29 anni. Il vincitore si aggiudicherà un mese di stage a Barcellona, in P.A.U. Education. P.A.U. Education è una società privata con sede a Barcellona, che lavora con organizzazioni pubbliche e private a livello europeo e internazionale in progetti che si basano su programmi partecipativi ed educativi, processi di creazione di comunità tematiche e contenuti innovativi.
Al vincitore sarà data l’opportunità di migliorare le proprie capacità e contribuire a sviluppare un progetto sulla sicurezza stradale.
“Come associazione abbiamo voluto aderire fortemente a questo progetto e diffonderlo nel salernitano - afferma il presidente Campanelli - Il nostro obiettivo è offrire una possibilità ai giovani del nostro territorio derivata proprio da un concorso sulla sicurezza stradale. Il nostro lavoro sta continuando e stiamo intrecciando sempre più rapporti solidi con l’Europa in un’ottica che vede sempre al primo posto la sicurezza stradale. Il tutto nasce anche in un contesto come il nostro dove mai come ora il problema della sicurezza stradale è all’ordine del giorno. Nell’ultimo periodo le nostre strade sono state teatro di troppi incidenti stradali. Noi come associazione vogliamo partire proprio dai giovani perché sono loro il futuro del nostro paese”.
Maggiori informazioni sul concorso si possono trovare qui: http://bit.ly/sicurezzastradale
Leggi subito il regolamento completo che trovi in basso:
Scarica documento in formato PDF
(dimensione 137.4 Kb)