La Banca Monte Pruno alla 21ª Convention Nazionale di iDEE - La rivoluzione della cooperazione come motore di sviluppo e inclusione
A Napoli, nella Sala Cilimberto dell’Università “Federico II”, si è svolta la 21ª Convention di iDEE – Associazione delle Donne del Credito Cooperativo, dedicata a “La rivoluzione della cooperazione”. L’incontro ha riunito realtà da tutta Italia per un confronto su innovazione, inclusione e cambiamento culturale nel sistema BCC.
In apertura, la Presidente iDEE Teresa Fiordelisi ha richiamato il 2025 come Anno Internazionale delle Cooperative e il valore delle idee condivise. Sono seguiti i saluti del Rettore Matteo Lorito e del Sindaco Gaetano Manfredi sul legame tra università, territorio e cooperazione come leva di sviluppo sostenibile.
Per il movimento sono intervenuti Augusto Dell’Erba (Federcasse) e Amedeo Manzo (Federazione Banche di Comunità Campania e Calabria), evidenziando le BCC come presidi di fiducia e prossimità capaci di evolvere restando fedeli ai valori fondanti.
Sul piano dei contenuti, il neuroscienziato Giorgio Vallortigara ha illustrato le basi biologiche della cooperazione; Luca Raffaele (Next) e l’economista Vittorio Pelligra hanno approfondito “Cooperare per il bene comune”, con riferimenti a dilemmi sociali, fiducia e responsabilità condivisa.
Centrale la tavola rotonda su ruolo e sfide del Credito Cooperativo, con contributi di rappresentanti di gruppi bancari e del movimento cooperativo. Priorità: prossimità, sostenibilità, capitale umano, innovazione di processo, governance inclusiva.
Nel pomeriggio, spazio a buone pratiche: la storica dell’arte Ludovica Piazzi ha trattato la competizione femminile nell’arte; Ornella Scognamiglio, Presidente della Cooperativa Sociale Litografi Vesuviani, ha presentato un modello di cooperazione territoriale; la giornalista Rita Querzè (Corriere della Sera) ha illustrato “Una donna, un lavoro, un conto”, per l’autonomia economica femminile.
Le conclusioni, affidate ad Alessandro Azzi e alla Presidente Fiordelisi, hanno rilanciato una visione di cooperazione centrata su persone e comunità, orientata a partecipazione e impatto sociale.
Per la Banca Monte Pruno erano presenti Maria Vernola (Governance e Affari Societari) e Annamaria Carimando (Organizzazione e Processi), a testimonianza dell’impegno dell’Istituto nella crescita professionale e nella valorizzazione del talento femminile nel sistema BCC.
La Banca Monte Pruno ha rivolto a iDEE gli auguri per il ventunesimo anniversario, riconoscendone il ruolo nella diffusione della cultura cooperativa e della leadership femminile: “La cooperazione è il cuore del nostro modo di essere banca: persone, legami e futuro condiviso”.
L’incontro conferma la vitalità del Credito Cooperativo e il valore di una rete orientata a comunità, progresso e solidarietà: principi che la Bcc Monte Pruno coltiva con coerenza e senso di appartenenza.