La Banca Monte Pruno dalla parte delle donne

220623
22 giugno 2023

È stata inaugurata, oggi, una nuova sede dell'Associazione Sportello ROSA a Vallo della Lucania.

L'Associazione nasce nel 2016 e ha tra le azioni dirette quella del contrasto alla violenza di genere e tutela dei minori.

L’obiettivo dello sportello è quello di accogliere, informare, orientare e sostenere le donne attraverso il sostegno psicologico, legale e relazionale.

Di fondamentale importanza è offrire loro un luogo dove poter trovare persone disponibili, capaci di accogliere e dare loro gli strumenti per uscire dal disagio.

Le operatrici e le professioniste dello Sportello danno sostegno attraverso, colloqui di accoglienza, di orientamento, di ascolto colloqui di sostegno individuale e di gruppo per il contenimento della sofferenza psichica e sociale.

Dopo il taglio del nastro dei nuovi locali, la Presidente dell'Associazione, Avv. Gabriella Marotta, ha voluto ringraziare le autorità locali e provinciali presenti, nonché le associazioni di volontariato.

La Presidente dell'Associazione ha ringraziato la presenza della BCC Monte Pruno, che con la delegata della Direzione Generale, Maria Vernola, ha portato i saluti del Direttore Generale Michele Albanese, da sempre sensibile alle azioni e alle iniziative che  rispettano le differenze di genere e valorizzano il principio di pari opportunità.

La dott.ssa Vernola, accompagna dalla collega Guida Merola, nel suo intervento ha ricordato: “La Bcc Monte Pruno, sin dal maggio 2022, ha aderito all'Associazione iDEE, in qualità di Ente Socio Sostenitore e, inoltre, la stessa Bcc è tra le poche banche aderenti alla Carta "Donne in Banca -valorizzare la diversità di genere" istituita dall'Associazione Bancaria Italiana. Tale protocollo, difatti, costituisce uno strumento per sostenere l'impegno delle aziende verso le pari opportunità, promuovendo un ambiente sempre più inclusivo, rafforzando la parità di trattamento, diffondendo la partecipazione delle donne e dando impulso ad azioni anche al di fuori del contesto aziendale. Da sottolineare, inoltre, tutte le altre numerose iniziative intraprese, di volta in volta, dalla Bcc in materia di pari opportunità”.