15 dicembre 2025
Comunicati

La Banca Monte Pruno e la Fondazione Monte Pruno promuovono la presentazione del libro “Soleluna” di Pietro Greco

151225 GRECO LIBRO

Grande partecipazione e sala gremita nel pomeriggio di venerdì 12 dicembre presso la “Sala Cultura” della Banca Monte Pruno a Sant’Arsenio per la presentazione del libro “Soleluna” di Pietro Greco, un evento che ha saputo unire emozione, cultura e profondo senso di comunità.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Monte Pruno e dal Circolo Banca Monte Pruno, ha rappresentato un momento di alto valore culturale, confermando ancora una volta il ruolo della Banca Monte Pruno come presidio non solo economico, ma anche sociale e culturale del territorio.

Dopo i saluti istituzionali di Michele Albanese, Presidente della Fondazione Monte Pruno, e di Aldo Rescinito, Presidente del Circolo Banca Monte Pruno, si è svolto il dialogo con l’autore a cura del giornalista Geppino D’Amico, che ha accompagnato il pubblico in un percorso intenso tra poesia, racconti e memoria, soffermandosi anche sul valore del dialetto come espressione autentica dell’identità territoriale.

Nel corso dell’incontro, Pietro Greco ha letto alcune poesie tratte dal volume, arricchendole con aneddoti personali e riflessioni che hanno reso l’atmosfera particolarmente coinvolgente e partecipata, suscitando emozione e numerosi applausi da parte del pubblico.

Tra i numerosi presenti, a testimonianza della vicinanza dell’Istituto e delle Istituzioni locali all’iniziativa culturale, il Direttore Generale della Banca Monte Pruno Cono Federico, il Vice Presidente Antonio Ciniello, il Responsabile Executive della Banca Antonio Mastrandrea, una rappresentanza dei dipendenti della Banca, il Sindaco di Sant’Arsenio Donato Pica e il Presidente dell’Associazione Monte Pruno Giovani Sebastiano Greco.

A conclusione dell’evento, il Presidente della Fondazione Monte Pruno Michele Albanese ha voluto sottolineare il significato dell’iniziativa con una breve dichiarazione:

«Eventi come questo dimostrano che la cultura è un investimento vero sul futuro delle nostre comunità. Attraverso la poesia, il racconto e la memoria, si rafforza il senso di appartenenza e si costruisce un legame autentico tra passato e futuro. La Banca Monte Pruno e la Fondazione Monte Pruno continueranno a sostenere con convinzione percorsi culturali capaci di dare voce all’anima del territorio».

La presentazione di Soleluna si inserisce nel più ampio impegno della Banca Monte Pruno e della Fondazione Monte Pruno nel promuovere iniziative che valorizzino la cultura, la memoria e l’identità locale, confermando la Sala Cultura come luogo di incontro, dialogo e crescita collettiva.

Ti potrebbe interessare anche:

/comunicati/la-banca-monte-pruno-celebra-5-anni-di-presenza-a-cava-de-tirreni/

La Banca Monte Pruno celebra 5 anni di presenza a Cava de’ Tirreni: grande partecipazione per la serata tra musica, parole e swing al Jazz Club “Il Moro”

/comunicati/banca-monte-pruno-inaugurata-la-filiale-di-nocera-inferiore/

Banca Monte Pruno: inaugurata la Filiale di Nocera Inferiore

/comunicati/la-bcc-monte-pruno-dona-gli-espositori-al-tribunale-di-vallo-della-lucania/

La BCC Monte Pruno dona gli espositori al Tribunale di Vallo della Lucania