Relazione al Convegno su: “La funzione del Credito Cooperativo per lo sviluppo socio-economico delle comunità locali”
Sant’Arsenio (Salerno) 25 Novembre 2000
Signore e Signori,
prima di iniziare questo mio breve intervento, permettetemi di salutare e ringraziare il Sindaco Pica per aver voluto questo convegno, il Presidente della nostra Federazione Campana delle Banche di Credito Cooperativo Prof. Giovanni Saponara per aver accettato l’invito e, soprattutto, il dott. Petrone, pioniere del movimento delle BCC in Campania nonché instancabile maestro di tutti noi.
A Sua Eccellenza Mons. Angelo Spinillo, un saluto particolare. Già prima di iniziare la sua missione, ha collaborato ed è stato vicino alla nostra azienda. La sua presenza, oggi, conferma l’apprezzamento del nostro lavoro.
“La funzione del Credito Cooperativo per lo sviluppo socio-economico delle Comunità locali”, tema centrale di questo nostro incontro, sarà trattato dai relatori che mi succederanno che, certamente, lo renderanno più interessante di quanto possa farlo io.
Questo Convegno, comunque, rappresenta per la Banca di Credito Cooperativo di Roscigno l’ennesima occasione per continuare il discorso avviato, nel lontano 1995, con il territorio del Vallo di Diano e con la sua realtà socio-economica.
A quell’epoca, d’accordo con la Caritas della Diocesi di Teggiano, abbiamo varato un progetto denominato Fenus Leve, dal latino “interesse leggero”, che consente di ottenere finanziamenti a tasso agevolato. Ciò, al fine di combattere la piaga dell’usura che frena l’economia di questa zona e ne mortifica la società.
La lotta all’usura, sentita come un dovere morale, è continuata nel tempo.
Agli inizi del 1997, poi, incoraggiati e sostenuti da “veri e sinceri” amici, che hanno creduto e credono nelle nostre capacità imprenditoriali e accettando la sfida di un nuovo e più sofisticato mercato presente nel Vallo di Diano, abbiamo programmato l’apertura dello sportello di Teggiano, avvenuta alla fine del 1998. Non potremo mai dimenticarci di questi amici che, da sempre, credono in noi e che in noi hanno riposto la loro fiducia. A loro, oggi, un particolare ringraziamento.
La presenza sul territorio ha amplificato l’attenzione della nostra Banca, in quanto credito cooperativo e quindi osservatorio della realtà locale, e, nel frattempo, ha stimolato il nostro bisogno a ricercare strumenti d’intervento per promuovere l’economia locale.
Il quadro socio-economico della zona, diverso da quello del territorio tradizionale, ha reso necessario ampliare e qualificare la gamma dei prodotti e servizi offerti ad un tipo di clientela più raffinata e sofisticata e di dimensioni non certo modeste. Peraltro, la difesa delle caratteristiche di umanità e solidarietà sociale del credito cooperativo ci ha indotto a progettare e realizzare iniziative volte alla crescita culturale ed economica della comunità.
In un mercato aperto alla competizione, come quello del Vallo di Diano, in soli due anni siamo riusciti ad acquisire una ragguardevole quota di quel mercato e, contrariamente, alla politica seguita dagli altri istituti di credito presenti sul “nostro” territorio, che raccolgono a Sud per impiegare al Nord, abbiamo investito sul territorio più di quanto lo stesso ci ha affidato.
Solo poche cifre per convalidare tale affermazione.
La fiducia da subito accordataci dai risparmiatori ha fatto crescere i depositi oltre i 13 miliardi mentre i prestiti erogati ad operatori della zona hanno superato i 18 miliardi.
Tanto a conferma che la nostra è una Banca a vocazione locale, protesa verso lo sviluppo del territorio nel quale è insediata; sviluppo inteso come crescita non solo economica ma anche culturale e professionale.
All’attività di finanziamento abbiamo affiancato la funzione di consulenza e assistenza alla clientela.
Attraverso la Fondazione Nashak, parola ebraica che raffigura lo strozzinaggio come un serpente pronto a mordere, forniamo, gratuitamente, assistenza e consulenza legale e bancaria.
Sul nostro sito internet www.bccmontepruno.it, gli imprenditori possono usufruire, gratuitamente, di una vetrina per le loro aziende, oltre a tutti i servizi di home banking.
Presto sarà attivato il trading on line, fruibile in rete dall’indirizzo web della BCC da cui si accede, tra l’altro, alle pagine illustrative dei servizi, alla rassegna stampa e alle risposte dedicate alle Faq, (quesiti più spesso formulati dalla clientela).
Tra i numerosi convegni organizzati, particolarmente apprezzata dal mondo dell’artigianato, cui la Banca dedica una particolare attenzione, la “Giornata di studi sullo sviluppo sostenibile nel comprensorio Alburni-Calore-Vallo di Diano”. In quella occasione, la Banca ha raccolto suggerimenti e proposte per la costituzione di una società mista pubblico-privata, che aiuti gli operatori sul piano finanziario, della consulenza e dei rapporti con la Pubblica amministrazione.
Per l’avvio del progetto è stato concesso un plafond per finanziamenti a tasso zero.
Alla realizzazione di una analoga iniziativa nel Comune di Sant’Arsenio (Centro Tecnologico), la Banca già partecipa da alcuni anni;
in questo stesso Comune, testardamente voluto dal Sindaco Pica, verrà oggi inaugurato un servizio bancomat, con cassa di versamenti e prelevamenti, installato nei locali che ospitano il servizio di tesoreria dello stesso Ente che gestiamo da 4 anni.
Abbiamo, ultimamente, aderito, alla costituenda società per il Patto Territoriale del Bussento e del Vallo di Diano, promossa dalla Comunità Montana Vallo di Diano.
In questi anni non abbiamo dimenticato:
- i giovani ai quali abbiamo offerto la possibilità di un prestito a tasso zero per l’acquisto di un computer e per i libri scolastici;
- la riscoperta delle antiche tradizioni locali con la sponsorizzazione della festa della “Principessa Costanza” che si tiene a Teggiano, oltre alla mostra mercato di antiquariato e prodotti locali che si tiene, ogni anno, in questo Comune;
- le scuole, i presidi sanitari, le squadre sportive e tutte le altre associazioni; a tutti abbiamo offerto il nostro appoggio erogando contributi, mettendo a disposizione le nostre strutture e non facendo mancare la nostra collaborazione.
I nostri obiettivi per il futuro, sono:
- un servizio di consulenza più mirato per le imprese, anche attraverso le nostre strutture centrali (Federazione, Iccrea ecc.);
- allestire una rete di promotori in collaborazione con la Simcasse;
- un corso di primo approccio al mondo internet per tutti i clienti della banca;
- uno sportello informativo per l’imprenditoria giovanile e l’imprenditoria femminile.
Sono, altresì, in programma, per i nostri clienti, corsi che saranno tenuti da consulenti dell’“Ente di Formazione Rosario Pingaro” -emanazione di Federazione Campana delle BCC- sulla Legge 626 e sul Marketing.
La nostra aspirazione più grande è quella di essere più vicini agli operatori con la presenza di nuovi punti operativi sul territorio che ci consentano di servire meglio coloro che, seppur tanto vicini, restano esclusi da ostacoli di carattere puramente amministrativi.
Siamo e vogliamo continuare ad essere la “banca amica”; la banca che considera “l’uomo” prima di tutto e, come dice lo slogan istituzionale delle BCC,: “differenti per forza”
Grazie per l’attenzione.