Banca Monte Pruno a Potenza: celebrati 10 anni di storia al fianco della comunità
La Banca Monte Pruno, nel pomeriggio di sabato, ha celebrato, con soci e clienti, un importante traguardo nella Città di Potenza: il decennale dall’apertura della Sede Distaccata avvenuta il 3 novembre 2014.
Un evento molto partecipato che ha raccontato il viaggio a Potenza, positivo ed apprezzato, dell’istituto di credito cooperativo, contrassegnato da fiducia e sostegno alla comunità, da relazioni costruite giorno dopo giorno, ma già con l’impegno per un presente florido ed un futuro da scrivere insieme alla Città.
L’appuntamento si è tenuto presso la struttura del “Il Piccolo Teatro” di Potenza ed è stato presentato dalla giornalista Annamaria Sodano.
I lavori sono stati aperti, in rappresentanza del Consiglio di Amministrazione della BCC Monte Pruno, dal Presidente del Comitato Esecutivo Pierangelo De Siervi, a cui sono seguiti i saluti del Sindaco di Potenza Vincenzo Telesca e, in rappresentanza del Governatore Bardi, dell’Assessora all’Ambiente e alla Transizione Energetica della Regione Basilicata Laura Mongiello.
Questi ultimi hanno voluto sottolineare il loro apprezzamento per l’opera compiuta dalla Banca Monte Pruno in questi dieci anni, un’azione concreta che ha dato forte supporto alle famiglie, alle piccole e medie imprese ed al mondo del sociale.
Successivamente, il programma ha visto l’intervento introduttivo del Direttore Generale Michele Albanese che ha fatto un bilancio di questi dieci anni in nome della riconoscenza e del ringraziamento verso una Città che ha accolto una Banca, proveniente da un piccolo centro degli Alburni e poco conosciuta, a braccia aperta.
Questo un estratto delle sue parole a soci e clienti potentini: “Siamo arrivati rispettosi, in punta di piedi, con umiltà, modestia, semplicità e consapevoli delle responsabilità e delle difficoltà che ci attendevano.
Durante l’inaugurazione della nuova Sede in Corso Garibaldi dichiarai che volevamo essere una banca diversa dalle solite, una banca che desse valore all’ascolto, che fosse capace di stare vicina alle persone, alle famiglie, alle associazioni, soprattutto, a quelle impegnate nella cura delle categorie più fragili. Solo così potevamo dimostrare di essere una banca diversa dalle altre.
Dovevamo far capire al territorio che chi sceglie la Monte Pruno sceglie una banca differente, una banca che non considera il cliente come un numero, capace di offrire, oltre ai servizi che offrono tutte le banche, quei valori che altri non hanno. Entrando nei nostri uffici il cliente si deve sentire a casa, tra amici, tra persone disposte ad ascoltare. Oggi, posso dire, con orgoglio e soddisfazione, che così è stato, che è stato mantenuto il nostro impegno, che oggi vogliamo rinnovare con passione ed energia”.
Prima del saluto del Referente Commerciale della Basilicata e Preposto della Sede di Potenza Giovanni Amato, il Decennale è proseguito con la tavola rotonda dal titolo “Le Bcc a servizio della Comunità, un modello vincente di Banca” e gli interventi di figure di spicco del settore bancario e imprenditoriale, che hanno arricchito l’evento e la discussione, grazie ai loro fondamenti contributi fatti di analisi, numeri ed esperienze.
Hanno partecipato alla tavola rotonda: Cono Federico, Vice-Direttore Generale della BCC Monte Pruno, Gennaro Sansone, Direttore della Filiale della Banca d'Italia di Potenza, Luciana De Fino, Direttore Generale di SPIX Italia SRL, Antonio Imbrogno, Amministratore Delegato di Meridiana Italia Srl.
Il tema della tavola rotonda ha voluto mettere in luce il valore di una banca di prossimità, come strumento a servizio della comunità locale, sottolineando l'importanza dell'attenzione alle esigenze economiche, finanziarie e sociali delle persone.
Difatti, il Vice-Direttore Generale Cono Federico ha messo in evidenza, attraverso i dati di produzione e non, come la Banca Monte Pruno è riuscita nell’intento di dare risposte alla comunità attraverso un modello organizzativo che, negli anni, si è evoluto in perfetta sintonia con le esigenze della clientela e del mercato finanziario. Il Direttore Sansone ha, invece, concentrato la sua attenzione sui valori dell’economia della Basilicata, dando risalto al ruolo delle banche di comunità; mentre gli imprenditori Luciana De Fino e Antonio Imbrogno hanno puntualmente voluto raccontare la loro esperienza con la BCC Monte Pruno e come la Città ha accolto questa realtà, riuscendo a creare rapidamente un legame fatto di valori che dovrà necessariamente proseguire.
Al termine della tavola rotonda, infine, un piacevole momento musicale del gruppo musicale lucano “DROPS E OPERA LIVE ORCHESTRA” diretti dal M° Pasquale Menchise, ha accompagnato i presenti alla chiusura dei lavori di un momento di condivisione e celebrazione che ha festeggiato 10 anni di storia ma ha, soprattutto, rinnovato l'impegno della Banca verso la comunità, rafforzando il rapporto con soci, clienti e istituzioni, per continuare a garantire benessere, vicinanza e crescita.