28 novembre 2023
Comunicati

La BCC Monte Pruno all’incontro dal titolo: “La Prevenzione è Vita”

PREVENZIONE VITA 001

A Sant’Arsenio, nella mattinata di sabato 25, presso l’Auditorium dell’Istituto A. Sacco si è tenuto l’incontro sul tema “La Prevenzione è Vita”. 

Coordinati dal giornalista Pierino Cusati, sono intervenuti: 

Biagio De Luca in rappresentanza di Carmela TAGLIANETTI - DS I.I.S. A. Sacco; Michele ALBANESE - Direttore Generale BCC Monte Pruno; Giuseppe FRALLICCIARDI - Sindacalista; Giuseppe RIZZO - SPSAL Servizio Ispettivo ASL SALERNO; Grazia MEMMOLO - Dirigente Responsabile INAIL Salerno. 

Le conclusioni sono state affidate all’Ing. Nicola Iannuzzi che, oltretutto, ha voluto fortemente questa giornata formativa. 

Presenti, tra gli altri, i Dirigenti Scolastici Patrizia Giovanni Pagano e Salvatore Gallo. 

Il Direttore della Bcc Monte Pruno Michele Albanese, nel suo intervento, ha precisato che: “La promozione della sicurezza sul lavoro è cruciale per garantire un ambiente lavorativo sano e protetto”. 

Sempre il Direttore Albanese ha continuato: “Ciò può essere raggiunto attraverso diverse strategie, tra cui:

1. Formazione dei Lavoratori, offrire programmi di formazione regolari per sensibilizzare i lavoratori riguardo alle pratiche sicure e ai rischi specifici.

2. Partecipazione dei Lavoratori, coinvolgere attivamente i lavoratori nella definizione e nell'implementazione delle politiche di sicurezza. Il loro coinvolgimento aumenta la consapevolezza e la responsabilità.

3. Innovazione nei Sistemi Produttivi, introdurre tecnologie e processi innovativi che riducano i rischi di infortuni e malattie professionali. Ciò potrebbe includere l'automazione, l'uso di dispositivi di sicurezza avanzati e la progettazione ergonomicamente corretta delle postazioni di lavoro.

4. Modelli di Organizzazione e Gestione, adottare modelli organizzativi che mettano la sicurezza al centro delle operazioni.

5. Sorveglianza della Salute: monitorare regolarmente la salute dei lavoratori per identificare tempestivamente potenziali rischi e fornire interventi preventivi.

6. Cultura della Sicurezza: fomentare una cultura aziendale che promuova la sicurezza come un valore fondamentale.

La sinergia di queste pratiche può contribuire a garantire un ambiente di lavoro più sicuro e proteggere la salute e il benessere dei dipendenti”.

Ti potrebbe interessare anche:

La Banca e la Fondazione Monte Pruno donano 18 televisioni all’Ospedale di Polla

Una nuova opera di attenzione verso la comunità è stata ufficializzata stamane presso l’Ospedale “Luigi Curto” di Polla

La Banca Monte Pruno ottiene la "Certificazione per la Parità di Genere"

La Banca Monte Pruno scrive una nuova pagina della sua storia con l'ufficiale passaggio di consegne tra il Direttore Michele Albanese ed il suo successore Cono Federico