Comunicati

Progetto “Tanos” sull’emigrazione: la Banca Monte Pruno ospita a Sant’Arsenio la delegazione di argentini ed uruguaiani

Presso la Sala Cultura della Banca Monte Pruno a Sant’Arsenio è stata ricevuta la delegazione di discendenti di emigranti italo-argentini ed uruguaiani che sono in visita nel Vallo di Diano.

In occasione, infatti, dei festeggiamenti per i 300 anni della prima immagine di culto San Cono e nell’ambito degli eventi culturali legati al progetto di ricerca “Tanos: l’emigrazione meridionale in Argentina e Uruguay” (realizzato presso le comunità di emigranti campano-lucani residenti a Temperley, Lobos, Saladillo e Florida), sono giunti in Italia un gruppo di 40 di argentini e uruguaiani di discendenza italiana.

Progetto “Tanos” sull’emigrazione: la Banca Monte Pruno ospita a Sant’Arsenio la delegazione di argentini ed uruguaiani

Nello specifico la delegazione è formata da rappresentanti istituzionali, educatori, alunni e comuni visitatori, tutti interessati a stabilire interscambi culturali tra le comunità italo-argentine, italo-uruguaiane e campano-lucane.

Il progetto “Tanos: l’emigrazione meridionale in Argentina e Uruguay” curato da Fabio Ragone, ricercatore in formazione presso l’Università di Barcellona, e promosso dalla Banca Monte Pruno e dall’Associazione Monte Pruno Giovani, ha consentito di recuperare la memoria collettiva di uno dei capitoli più importanti della storia del meridione e del territorio del Vallo di Diano.

La delegazione sarà nel Vallo di Diano dall’8 al 14 agosto e tra gli appuntamenti previsti vi era proprio l’incontro di ieri presso la Banca Monte Pruno, dove si è tenuto un interscambio culturale sul tema delle istituzioni e dell’educazione che ha visto, altresì, la presenza della Banca Monte Pruno, del Comune di San Pietro al Tanagro e dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Sacco” di Sant’Arsenio.

All’interno del Progetto “Tanos”, presentato circa un anno fa presso la Banca Monte Pruno, è stato realizzato un lavoro di sei mesi e mezzo in Argentina ed Uruguay, finanziato da una campagna di crowndfunding, che ha portato alla luce un importante patrimonio documentale.

Dott. Antonio Mastrandrea
Resp. Comunicazione Banca Monte Pruno

Ti potrebbe interessare anche:

Grande successo per la presentazione del libro “La Svedese - Amori Imperfetti” di Gianfranco Blasi presso la Sala Cultura della BCC Monte Pruno

Nove anni di Sinergie Lucane con la BCC Monte Pruno vicina

Al via a Salerno il VII Congresso Internazionale Autisms con al fianco la Banca Monte Pruno