"Io mi ricordo - Storie di nuove e vecchie emigrazioni" - 20 agosto

Eventi | 
Continua l’attenzione della Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Roscigno e di Laurino verso gli emigrati.

Per dare risalto alle tematiche dell’emigrazione e per analizzare le nuove forme di emigrazione di questo ultimo decennio la Banca Monte Pruno ha offerto il proprio sostegno al convegno "Io mi ricordo - Storie di nuove e vecchie emigrazioni" organizzato dal Magic Hotel e dalla Coop. New Millennium, in collaborazione con la Provincia di Salerno, il Consolato Generale di Germania a Napoli, la Camera di Commercio di Salerno ed i Comuni di Polla, Atena Lucana e Steinenbronn, in Germania.

Il convegno, previsto per l’inaugurazione per la Festa della Birra 2010 venerdì 20 agosto presso il Magic Hotel, ha come tema l’analisi delle esperienze di emigrati in Germania ed i cambiamenti riscontrabili nelle motivazioni che spingono, oggi, le persone ad emigrare.

La Banca Monte Pruno, da sempre attenta al tema dell’emigrazione, ha voluto confermare il proprio impegno a favore di un’iniziativa tesa a riconoscere i grandi sacrifici di chi ha vissuto e vive esperienze di emigrazione. Il Direttore Generale, Michele Albanese, così riassume il ruolo della banca: "Una banca locale come la nostra deve essere sempre attenta a tutti gli avvenimenti che interessano la società; i nostri paesi hanno sperimentato, in passato, ingenti flussi migratori verso l’estero, in particolare verso la Germania.
Nel corso dell’ultimo decennio, invece, stiamo assistendo ad una diversa tipologia di emigrazione, non più di persone con bassi livelli di istruzione, ma di figure professionali molto preparate, che per potersi esprimere e dimostrare il proprio valore, devono recarsi in paesi esteri, perché da noi non trovano opportunità, sopportando, comunque, immensi sacrifici. Il ruolo di un’istituzione locale, come la nostra banca, è di comprendere le motivazioni reali di tali scelte ed impegnarsi affinché le potenzialità e le menti del nostro territorio siano adeguatamente valorizzati."