La Sala Cultura della Banca Monte Pruno ospita Stefania Craxi per la presentazione del libro “All’ombra della storia”

Nuova iniziativa culturale congiunta della Fondazione Monte Pruno e del Circolo Monte Pruno, in collaborazione con il giornale online vallopiù.it: giovedì 18 settembre 2025, alle ore 18:00, presso la Sala Cultura della Banca Monte Pruno (Via Paolo Borsellino – Sant’Arsenio), sarà presentato il libro di Stefania Craxi, “All’ombra della storia. La mia vita tra politica e affetti”, edito da Piemme.
Il programma prevede i saluti del Presidente della Fondazione Monte Pruno, Michele Albanese, e del Presidente del Circolo Monte Pruno, Aldo Rescinito. A seguire, dialogherà con l’Autrice il Condirettore del Quotidiano Nazionale, Raffaele Marmo.
Il volume, che intreccia politica, memoria e affetti, rappresenta molto più di un memoir: è un viaggio personale e intimo in cui Stefania Craxi ripercorre la propria vita “all’ombra della storia”, tra legami familiari e i grandi eventi che hanno segnato il nostro Paese. Un racconto che va dagli anni dell’euforia politica ed economica degli anni ’80, fino al dramma di Tangentopoli e all’esilio, offrendo una prospettiva privilegiata e toccante per comprendere le complessità di un’epoca che continua a interrogare l’Italia.
“La mia prima vita – afferma Stefania Craxi – non contemplava il palcoscenico, ma piuttosto il dietro le quinte. Nessuno ci chiede cosa vogliamo: la volontà si scontra con il senso del dovere. È questo l’insegnamento che ho tratto vivendo all’ombra della Storia. Non ne ho fatto parte in prima persona, ma ne sono stata testimone, mio malgrado. E oggi, con l’età della maturità, rivedo quei fotogrammi e comprendo come quel tempo, pur essendo lontano, sembri per molti versi non passare”.
Il libro, oltre a essere una testimonianza personale, diventa occasione di riflessione collettiva su un passato che non smette di generare dibattito.
Michele Albanese ed Aldo Rescinito, rispettivamente Presidente della Fondazione e della Bcc Monte Pruno e del Circolo Banca Monte Pruno, hanno sottolineato:
“Questa iniziativa non ha alcuno scopo politico. L’argomento della memoria e della riconoscenza, è un tema molto sentito, che ritroviamo fortemente nelle pagine del volume scritto da Stefania Craxi. Riteniamo che offrire uno spazio di dialogo e riflessione significa rendere un servizio alla comunità, mantenendo vivi i valori della storia e del ricordo, che sono patrimonio comune e radici di identità per le nuove generazioni”.
L’invito a partecipare è aperto a tutti coloro che vorranno condividere un momento di cultura e confronto nel segno della memoria, della dignità e dell’impegno civile.