05 maggio 2025
Eventi

Lunedì al via il Master "Anticorruzione, Data Protection e Cybersecurity" dell'Università di Salerno.

Tra i partner la Banca Monte Pruno

050525 MASTER SALERNO 01

Lunedì 5 Maggio, a Salerno, presso Salone Genovesi della Camera di Commercio di Via Roma, e’ in programma la cerimonia inaugurale del Master di II Livello in “Anticorruzione, Data Protection e Cybersecurity”. 

Il Master è organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno e vede tra i partner anche la Banca Monte Pruno. 

A fine gennaio, infatti, l’istituto di credito cooperativo ed il Dipartimento di Scienze Giuridiche hanno sottoscritto un protocollo di intesa a supporto della nascita di questo progetto formativo tra i primi della specie in Italia. 

Il Master, infatti, rappresenta un unicum formativo che tratta congiuntamente i temi dell’anticorruzione, della trasparenza, della privacy e della cybersecurity, avente come target figure professionali di alto profilo, idonee a gestire organizzazioni, pubbliche e private.  

La BCC Monte Pruno si è resa, fin da subito, disponibile a supportare questo percorso e, oltre a far parte anche del Comitato Scientifico del Master con il suo Direttore Generale Cono Federico, si farà carico dei costi relativi alle quote di iscrizione di due partecipanti meritevoli, sostenendo la loro fruizione al master e formando professionalità specializzate in ambiti di grande interesse e attualità per il mondo bancario e non.

Il programma della cerimonia inaugurale di lunedì prevede, alle ore 10:00, coordinati dal Prof. Francesco Fasolino - Direttore del DSG Unisa e Direttore del Master, gli indirizzi di saluto del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Prof. Vincenzo Loia e del Prof. Giuseppe D’Angelo - Presidente del

Consiglio Didattico DSG Unisa. 

Successivamente, interverranno il Dott. Paolo Sordi - Presidente della Corte di Appello di Salerno, la Dott.ssa Rosa Volpe - Procuratore Generale della Repubblica presso Corte di Appello di Salerno, il Dott. Giancarlo Conticchio - Questore di Salerno, il

Gen. B. Luigi Carbone - Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno, l’Avv. Alberto Toriello - Presidente del COA Salerno, il Dott. Francesco Morra - Vicepresidente vicario di ANCI Campania, il  Dott. Federico Cono - Direttore Generale della Banca Monte Pruno, ed il Prof. Antonino Sessa - per il CTS del Master. 

La giornata proseguirà con una Lectio Magistralis del Prof. Pasquale Stanzione, Presidente del Garante per la Protezione dei Dati Personali e due Tavole Rotonde presiedute dal Prof. Luigi Kalb, Ordinario di Procedura Penale Unisa e dal Prof. Avv. Andrea R. Castaldo, Ordinario di Diritto Penale Unisa. 

Soddisfatti - ha affermato il Direttore Generale della BCC Monte Pruno Cono Federico - di questa collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno perché conferma il nostro intento di dare sostegno alle istituzioni che mettono al centro la formazione e la crescita dei giovani. Approfondire tematiche così complesse e importanti, con docenti di così alto livello, consentirà ai partecipanti di avere competenze uniche spendibili in un mondo del lavoro sempre più competitivo ed in continua evoluzione”.

Ti potrebbe interessare anche:

Banca Monte Pruno e Sinergie Lucane insieme per promuovere i talenti del territorio

“Mi Ricordo…” in scena il 29 marzo a Potenza

“Il Brigante e il Maestro”: Presentazione del nuovo libro dell’on. Carmelo Conte promossa da Banca Monte Pruno e Fondazione Monte Pruno

BCC Monte Pruno e Cava Sviluppo protagonisti del dibattito sulla “sostenibilità d’impresa”