Spettacolo Teatrale a Sala Consilina: “Scugnizzi... Ieri e Oggi”

Mercoledì 2 gennaio 2013, ore 18.30 - Auditorium ITIS di Sala Consilina (Sa)

Eventi | 

Mercoledì 2 gennaio 2013 alle ore 18.30, presso l’Auditorium ITIS di Sala Consilina ci sarà il Musical “Scugnizzi…ieri e oggi”, della compagnia teatrale “I saltimbanchi di Don Bosco”.

Spettacolo Teatrale a Sala Consilina: “Scugnizzi... Ieri e Oggi”

Il Musical, ispirato liberamente al film del 1989 diretto da Nanni Loy, narra le vicende di alcuni dei giovani detenuti del riformatorio di Nisida a Napoli, che venti anni dopo si ritrovano nel quartiere di Scampia. I ragazzi saranno chiamati a realizzare uno spettacolo teatrale sotto la guida di Don Saverio De Lucia, un autentico parroco di frontiera.

Attraverso le singole storie dei ragazzi, il Musical porge allo spettatore un acuto punto di vista sulle difficili tematiche della camorra e del disagio giovanile nel capoluogo partenopeo.

L’evento è stato voluto dal “Lions Club” Padula Certosa di San Lorenzo, dall’Associazione Culturale “Tempo e Memoria” di Polla e dall’Associazione Monte Pruno Giovani, sempre attenta alle problematiche sociali che coinvolgono le nuove generazioni, per sensibilizzare il territorio sul delicato tema dell’integrazione dei giovani nella società civile.

“L’appuntamento – afferma Cono Federico, Presidente dell’Associazione Monte Pruno Giovani- si inserisce in un vasto ambito operativo della nostra realtà associativa; difatti, non è il primo evento che organizziamo nel quale si parla di problemi sociali. La dispersione giovanile, che oggi fortunatamente è solo un problema marginale nel nostro territorio, rappresenta una di quelle tematiche che nel futuro vogliamo approfondire cercando di garantire ai giovani occasioni ed opportunità concrete. Già il fatto di organizzare un evento dove i protagonisti del Musical sono tutti giovani del Vallo di Diano, a mio avviso, vuol dire stare vicini all’arte ed allo spettacolo, quali discipline utili sia allo svago sia alla crescita delle giovani generazioni”.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito.