Il punto di...

Relazione Inaugurazione Filiale di Marsico Nuovo

Apertura filiale di Marsico Nuovo (Potenza)

Amici di Marsico Nuovo, della Val d’Agri, del Vallo di Diano, degli Alburni e del Cilento,
grazie per essere intervenuti all’inaugurare la nuova filiale di Marsico Nuovo.

L’inaugurazione di una nuova filiale, per una banca, è sempre motivo di orgoglio.

La giornata di oggi rappresenta, in effetti, il coronamento di tutto l’impegno, profuso in questi anni, da tutta la struttura aziendale.

In tutto questo tempo, il fine è stato, sempre ed esclusivamente, il sano ed efficiente andamento aziendale, sotto l’egida dello spirito cooperativo che ci contraddistingue.

La banca era nata proprio per costruire prosperità e far crescere, quindi, le comunità locali.

Ma da allora ad oggi, le condizioni di mercato sono completamente cambiate.

Per poter stare sul mercato, per poter garantire la continuità dell’azienda nella sana e prudente gestione è necessario, in primis, mirare all’efficienza aziendale con un costante controllo dei rischi.

Ed è assolutamente naturale, che più si riesce ad ottenere un simile obiettivo, e più l’attività cooperativa e di promozione dello sviluppo locale sono facilmente perseguibili da parte della banca.

Non ci vergogniamo nel momento in cui asseriamo di essere una banca efficiente e capace di stare sul mercato. Una banca, veramente, “differente”.

Facendo una rapida analisi dei dati aziendali, emerge come le percentuali di crescita delle grandezze tipiche, con cui si misura l’andamento di una banca di credito cooperativo, -raccolta diretta, impieghi, patrimonio- sono state, di anno in anno, sempre a due cifre.

A fine settembre 2008, infatti, abbiamo conseguito una raccolta totale di circa a 190 milioni di Euro; impieghi per un ammontare complessivo di circa a 130 milioni di Euro; un patrimonio di circa 16 milioni di Euro; un utile netto, stimato per fine anno,di oltre 2 milione di euro.

Simili successi trovano le motivazioni fondanti su due elementi principali, strettamente correlati fra loro.

Simboleggiano, in primo luogo, la fiducia concessa dalla clientela alla nostra banca e, viceversa, dalla nostra banca alla clientela.

Senza il rapporto fiduciario è molto difficile che si riesca a fare banca.

L’aumento costante, e senza soluzione di continuità, del numero dei clienti, sia privati e famiglie, sia imprese, dimostra che siamo riusciti ad instaurare un rapporto di relazione umana basata sulla fiducia fra persone.

La fiducia, lo sappiamo tutti,è la cosa più gratificante che possa esistere nella vita lavorativa, come anche nella vita privata di tutti noi.

Mi vanto, perché no, di dirigere una banca nella quale i singoli clienti sono trattati come amici, sempre nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità.

Il nostro famoso slogal “la banca amica”, che abbiamo voluto inserire anche sulle vetrofonie di questa filiale, è sicuramente coerente con il nostro modo di essere e modo di fare.

Non è nel nostro spirito; non è neppure nel nostro stile, avere un rapporto distaccato e formale, come non lo è nello spirito del credito cooperativo.

Ma la fiducia, si sa, si acquista con la dimostrazione delle proprie capacità e competenze.

E qui veniamo al secondo elemento.

Nessun’impresa opera, con successo, senza impegno!

Vi garantisco che ogni singola persona che lavora nella nostra banca, sia esso amministratore o dipendente, si applica con tutte le proprie capacità per riuscire a portare a termine le mansioni a lui assegnate, nel modo più soddisfacente per se stesso e per l’azienda.

Sono, veramente, orgoglioso di guidare una “squadra” giovane e dinamica che ha sempre voglia di vincere, e spesso ci riesce.

Tutto questo crea efficienza nell’erogazione dei servizi bancari e finanziari, che è il nostro oggetto sociale, e, di conseguenza, soddisfazione della clientela.

La crescita e il successo della banca si spiega in questo modo.

La filiale di Marsico Nuovo, quindi, ne è la prova lampante.

Per la nostra banca, quindi, la vera sfida futura è quella di essere prudenti, ma al tempo stesso molto veloci, pragmatici, realisti, per fare un salto di qualità che è, soprattutto, un salto culturale.

Sono certo che ci riusciremo anche in questa nuova zona di competenza, perché è nel DNA della nostra banca perseguire tale strategia.

Il nostro servizio in più, la nostra carta vincente, è, da sempre, come tutti sanno, l’attenzione alla persona.

Ponendo, dunque, la massima attenzione al servizio ed alla relazione, la nostra banca ha, sempre, seguito tre direttive principali:

1. la continua formazione del personale, per elevare non solo il grado di professionalità e competenza, ma anche la cortesia e l’attenzione per la clientela;

2. la focalizzazione sulle modalità di contatto con la clientela, utilizzando sia i canali tradizionali, sia quelli più innovativi;

3. la creazione di filiali sempre più moderne e funzionali, avendo, come fine, la realizzazione di gradevoli luoghi, in cui i clienti possano avere una completa consulenza finanziaria ed in cui il personale possa lavorare con soddisfazione.

Ed in questa filiale che potrete trovare, oltre al confort, una consulenza completa in materia bancaria e finanziaria.

Avrete a disposizione, oltre all’intera struttura della nostra banca, la Rete delle Banche di Credito Cooperativo capace di garantire tutti i servizi bancari.

A Marsico Nuovo, dunque, la nostra Banca vuole affermare una presenza che si faccia sentire: una presenza che sia un fattore propulsivo e che promuova tutte le opportunità per lo sviluppo sociale ed economico della comunità.

La nostra banca, d’altra parte, da sempre, usa proporsi non come soggetto passivo, ma come attore protagonista.

Un attore bancario che opera facendo “credito cooperativo”, con un modo di fare banca aperto al contatto con la gente, in stretto rapporto con le istituzioni e le categorie sociali.

La mia speranza è di poter raccontare, alla prossima apertura di una filiale della nostra banca, che mi auguro avvenga presto, che il successo ottenuto a Marsico Nuovo è stato estremamente vasto e convincente.

E che ci ha consentito di continuare, con ancora più vigore, nel nostro processo di crescita e sviluppo.

Reputo, a questo punto, doveroso, anche se ritengo che sia più un piacere che un dovere, esprimere dei sentiti ringraziamenti a tutte le maestranze che hanno lavorato per la realizzazione di questa meravigliosa struttura.

Ringraziamo, pertanto, il Progettista e Direttore dei Lavori, l’ingegner Antonio Ippolito; la società Cosmar di Antonio Marmo per i lavori interni di muratura e per i lavori di pitturazione; la società Gold Alarm per la fornitura del materiale d’allarme, di casseforti oltre alla realizzazione dei sistemi di sicurezza; l’architetto Enzo Orlacchio e la società PAMA per la progettazione e realizzazione degli arredi interni ed esterni; Maurizio Felicino per le parti grafiche e d’immagine;; la Società Elettrosystem per i lavori di elettricità; la Ditta Novellino per gli impianti Idrici e la Ditta G.B. Di Brizzi per gli impianti di riscaldamento e condizionamento.

Siamo tutti grati, altresì, per la costante presenza e il reale interessamento, al fine di un corretto svolgimento dei lavori, da parte di un membro del nostro Consiglio di Amministrazione, l’amico Pierangelo De Siervi.

Un ringraziamento particolare al dott. Aldo Rescinito, Presidente del Circolo Banca Monte Pruno, che ha curato, con attenzione, le Relazioni Esterne in questo particolare ed importantissimo primo approccio con la Comunità di Marsico Nuovo.

Entrambi hanno mostrato un attaccamento spontaneo e sincero ad ogni singolo evento che si è manifestato nella realizzazione della filiale; hanno accompagnato me e il Presidente Mordente agli innumerevoli incontri; hanno espresso le loro opinioni, si sono recati personalmente, e quasi quotidianamente, a controllare che tutto andasse nel migliore dei modi, quasi come se fosse la propria casa.

Un augurio di buon lavoro, infine, al dott. Gianluigi Cardiello che ricoprirà il ruolo di preposto della filiale di Marsico Nuovo.

Chiudo qui il mio discorso, esprimendo la mia riconoscenza a tutte le persone ed autorità che hanno voluto festeggiare, con noi, questo evento cruciale per la nostra banca.

Permettetemi di salutare gli innumerevoli ospiti tra cui:

il dott. Domenico Vita, nella duplice veste di Sindaco di Marsico Nuovo e di Assessore alla Cultura della Provincia di Potenza;

L’on. Donato Pica- Consigliere della Regione Campania

l’on. Antonio Autilio -Assessore alla Cultura della Regione Basilicata

l’Assessore ai Trasporti della Provincia di Salerno, Rocco Giuliano;

il dott. Bruno Ruotolo -Comandante Teneza Guardia di Finanza di Sala Consilina;

il Presidente della B.C.C.C. di Aquara Luigi Scorziello

il Direttore della BCC di Sassano, dott. Domenico Amato;

il Vice Presidente Saponara della BCC di Altavilla Silentina.

La Vostra presenza, numerosa, inoltre, è per noi segno di grande stima nei nostri confronti; ed è per Voi che lavoreremo con sempre maggiore sollecitudine.

Nell’esprimere, quindi, ai miei collaboratori, che da lunedì lavoreranno tutti i giorni in questa filiale, gli auguri più sentiti affinché sia per loro un’occasione per dimostrare tutte le proprie capacità e per realizzarsi a pieno nelle proprie aspettative e nell’augurarmi, a nome di tutta la banca, che da lunedì, Voi amici di Marsico Nuovo, sarete in numero sempre maggiore nella nostra filiale, saluto tutti con affetto sincero.

Ti potrebbe interessare anche:

Progetto Ulisse: un impatto concreto su giovani e famiglie

"Uniamoci per creare un circolo virtuoso e dare futuro ai nostri talenti"

Ospedale di Polla: non facciamo passare anche l’ultimo treno. "Basta proclami, è tempo di azioni concrete per salvaguardare la salute del territorio".
Inizio dell'Anno Scolastico: Il messaggio di Michele Albanese, Direttore Generale della Banca Monte Pruno e nuova iniziativa "La Scuola a tasso zero"